ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

VISTI DA LONTANO
Wsj: Il trading di Unicredit alza l'utile

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 maggio 2010

«I proventi del trading alzano l'utile netto di Unicredit»: i buoni risultati del primo trimestre 2010 sono registrati con attenzione dal Wall Street Journal. L'utile netto è aumentato dato che i proventi da negoziazione e le commissioni hanno contribuito a compensare il calo degli interessi netti, spiega la corrispondente da Milano Sabrina Cohen.
Unicredit – riferisce il Wsj - ha dato mandato a Merrill Lynch di esplorare tutte le opzioni strategiche per massimizzare il valore della sua società di asset-management Pioneer.

Buono l'inizio d'anno. Nel trimestre che si è chiuso il 31 marzo – continua il quotidiano - l'utile netto è salito a 520 milioni di euro, il 16% in più rispetto all'anno precedente e il 40% rispetto al trimestre precedente. Gli interessi netti sono calati del 15% e il margine d'interesse è arrivato a 3,98 miliardi di euro rispetto ai 4,7 miliardi di un anno prima. «A causa del buon andamento dei mercati finanziari nei primi tre mesi del 2010 – si legge sul Wsj - Unicredit, come la maggior parte dei gruppi europei, ha registrato un utile di negoziazione»: il risultato è stato di 560 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 151 milioni del quarto trimestre e "meglio" della perdita di 94 milioni nel primo trimestre 2009.

Ma il titolo ha perso. Unicredit, «la più grande banca italiana con una capitalizzazione di mercato di 33 miliardi di euro», ha comunicato che il Core Tier 1 ratio ha raggiunto a marzo 8,45%. A febbraio, ricorda il quotidiano Usa, la banca aveva completato un aumento di capitale di 4 miliardi di euro per rafforzare i rapporti di capitale. Il Ceo Alessandro Profumo – aggiunge il Wsj – ha detto di recente che la banca è pronta per le regole contabili Basilea III se saranno introdotte quest'estate. Dall'inizio dell'anno – si legge ancora sul Wsj - i titoli Unicredit hanno perso il 15%, mentre quelli della rivale Intesa SanPaolo sono calati del 27% circa. C'è spazio, sul Wall Street Journal, per il giudizio lusinghiero su Unicredit degli analisti di Goldman Sachs: in un rapporto hanno detto che Unicredit è uno dei due titoli preferiti, insieme allo spagnolo Banco Santander, citando la sua ampia presenza internazionale, la limitata esposizione interna, le entrate non basate sull'euro e le forti posizioni di finanziamento e capitale. «ha continuato ad ampliare le proprie operazioni fuori dall'Italia dal 2005, quando ha acquisito la tedesca Hvb».

I titoli di stato di Grecia, Portogallo, Spagna e Irlanda. Solo in coda, il Wsj riporta il dato sull'esposizione del gruppo Unicredit ai titoli governativi di Grecia, Portogallo, Spagna e Irlanda, esposizione che a fine marzo era complessivamente di 1,6 miliardi di euro. Un lancio dell'agenzia Bloomberg, pubblicato tra gli atri sul sito del San Francisco Chronicle, dà ulteriori particolari sulla strategia per valorizzare Pioneer. Secondo due fonti informate dei fatti, le alternative sono una vendita, un'Ipo o una partnership. Profumo, spiega Bloomberg, sta lasciando cadere gli asset non strategici e tagliando i costi per rafforzare le finanze della banca dopo la crisi creditizia globale. La rivale Intesa SanPaolo – continua - ha intenzione di vendere una quota di maggioranza dell'unità di asset-management Fideuram attraverso un'Ipo il prossimo mese. «Una vendita di Pioneer è ragionevole poiché può rafforzare i ratio», ha affermato l'analista della Banca Imi Manuela Meroni, citata da Bloomberg. «La volatilità del mercato potrebbe rendere difficile la vendita dell'unità adesso", ha aggiunto Meroni, che attualmente ha un rating "buy" su Unicredit.

12 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.