ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Allarme sicurezza: tre milioni di denunce

di Rossella Cadeo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 Novembre 2007

Quota tre milioni non è lontana: il triste record dei delitti in Italia potrebbe essere raggiunto con il consuntivo di fine anno, se si considerano il livello raggiunto lo scorso anno, l'onda lunga dell'indulto e l'incessante allarme sicurezza. Già alla fine del 2006 i delitti denunciati – secondo i dati del ministero dell'Interno – sfioravano quota 2,8 milioni, in aumento del 7,5% (pari a circa 190mila casi in più) rispetto a quelli del 2005.
«Ma l'incremento è costante dal 2001 – osserva Maurizio Fiasco, sociologo impegnato nella ricerca e nella formazione degli operatori della sicurezza – e interessa soprattutto i reati di strada, come i borseggi e le rapine, e quelli all'interno delle case. Quanto agli omicidi, nonostante la gravità e l'efferatezza delle cronache più recenti, la variazione è limitata. A pesare sul totale sono i 110mila casi di truffe, ma va detto che si tratta di un reato perseguibile su querela, che si è molto sviluppato negli ultimi tempi con la diffusione delle frodi informatiche, come il phishing e le mail trappola, e con la maggior propensione delle vittime a denunciare il reato».

Il confronto
Il raffronto 2005-2006 vede svettare, come incremento (+24%) e numericamente (178mila denunce), i «borseggi e gli scippi», dove a prevalere è la prima componente (156mila casi); seguono i furti nelle abitazioni, con oltre 141mila denunce (+17%). «Con l'indulto dell'estate 2006 – osserva Fiasco – sono tornati in libertà molti ladri professionali: parte del loro "lavoro" criminale è rilevato dal consuntivo 2006, il resto lo sarà alla fine dell'anno in corso. Del resto, anche dopo l'amnistia del 1989 che ha accompagnato la riforma del Codice di procedura penale, si è registrato un incremento di mezzo milione di delitti. In più, nel quadro odierno, si inserisce la pressione della popolazione nomade o espulsa dai Paesi d'origine. Un fenomeno che va a impattare soprattutto sulle grandi città, spesso impegnate in un processo di transizione disordinata».
In effetti a scorrere i dati provinciali pubblicati in questa pagina sono soprattutto le province di maggiori dimensioni a dare segnali di difficoltà. Per esempio, Bologna accusa la più alta incidenza di furti in casa (468 ogni 100mila abitanti), mentre Milano è prima per incremento (+40%) e per numero totale (oltre 12mila denunce), seguita da Roma e Torino (rispettivamente a 10mila e 8mila, con variazioni tra il 20 e il 30%). Nei centri minori (come Isernia, Potenza e Matera) il trend è in salita, ma il fenomeno resta contenuto.

La «cura Cofferati»
Quanto ai reati in strada, per frequenza si "distingue" Genova (1.200 tra borseggi e scippi ogni 100mila abitanti) in una top ten tutta occupata da metropoli, quali Bologna, Torino, Milano, Roma, Firenze (fanno eccezione Rimini e Trieste, penalizzate l'una da statistiche che risentono dei flussi turistici e l'altra dalla posizione di frontiera). Per quantità spiccano Milano e Roma, che sfiorano i 30mila casi. Non va sottovalutato il trend positivo di Bologna con un calo (-5%) di questa tipologia di reato.
Che la cura Cofferati sembri funzionare emerge anche dal trend delle rapine, in calo nella provincia bolognese del 10 per cento. In questa graduatoria è Napoli la più "tartassata" con 455 casi ogni 100mila abitanti, un totale di oltre 14mila e un profondo divario rispetto ai centri immediatamente successivi (Caserta con una frequenza pari a 255 e Milano con 5.500 in tutto). Sebbene la quota resti contenuta, si nota l'incremento in alcuni centri di minori dimensioni come La Spezia, Caltanissetta, Lecco, Piacenza o Reggio Emilia (dal 44 al 78% in più).
Infine il delitto più grave: gli omicidi, 621 nel 2006. Protagoniste – per totali - Napoli, seguita, con meno della metà dei casi, da Milano e Roma (rispettivamente a quota 97, 41 e 38). Per frequenza rispetto alla popolazione in evidenza nella top ten quattro delle cinque province calabresi: Catanzaro, Reggio Calabria (entrambe intorno a cinque omicidi ogni 100mila abitanti), Vibo Valentia e Crotone.



RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-