ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Gesuiti, Padre Adolfo Nicolas è il nuovo «papa nero»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 gennaio 2008


Padre Adolfo Nicolas è il nuovo Preposito Generale della Compagnia di Gesù. Il 72enne gesuita, di origine spagnola, é dall'ottobre 2004 presidente della Conferenza dei Gesuiti dell'Asia Orientale e dell'Oceania.
Con l'elezione di un gesuita europeo, ma che ha trascorso la sua vita in Asia, la Compagnia di Gesù rispetta una delle previsioni della vigilia, ovvero quella di "andare ad est". I gesuiti hanno ifnatti subito una grandissima espansione nel continente asiatico: la provincia indiana, ad esempio, è adesso quella più numerosa.

Padre Adolfo Nicolas, successore del dimissionario Peter Hans Kolvenbach alla guida della Compagnia di Gesù, è stato eletto al secondo scrutinio dalla Congregazione riunita nella sede della Curia generalizia in Borgo Santo Spirito, a Roma. L'elezione è avvenuta intorno a mezzogiorno, quando per segnalare l'evento è stata suonata la campanella della Curia. Padre Kolvenbach ha quindi letto il decreto di elezione che poi è stato comunicato via telefono al Papa: un obbligo, questo, che deriva dalla diretta dipendenza della Compagnia all'autorità del Pontefice. Benedetto XVI ha subito approvato la nomina.

Padre Nicolas ha studiato teologia e per 43 anni è stato missionario in Giappone, dove ha insegnato alla Sophia University di Tokyo. E' stato Superiore della Provincia giapponese della Compagnia e ha vissuto anche per alcuni anni in Corea del Sud. Negli ultimi anni si è occupato particolarmente delle condizioni degli immigrati nella periferia di Tokyo. E' stato anche segretario dell'ultima Congregazione generale dei gesuiti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-