ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Uno strumento di verifica

di Antonio Noto*

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 gennaio 2008


Pur non essendo uno strumento di previsione sull'esito delle prossime elezioni ammini-strative, il Governance Poll è un indice di opinione che esprime il gradimento attuale della popolazione nei confronti dei Sindaci dei comuni capoluogo, dei presidenti di Provincia e di Regione. Il peso della valutazione dei cittadini è un importante elemento da tenere in considerazione non solo per comprendere se si sta operando bene o male, ma soprattutto per verificare se le azioni messe in atto nei territori dalle singole amministrazioni siano state percepite dagli elettori e abbiano riscontrato il consenso da parte dell'opinione pubblica.

È questa la modalità di lettura con cui devono essere interpretate le tre classifiche del Governance Poll, sondaggio effettuato dall'Istituto demoscopico IPR Marketing per conto del Sole-24 Ore. Non solo. L'analisi tende a rappresentare e comparare il livello di consenso attuale tra tutti gli amministratori locali in modo tale da stabilire una graduatoria sulla base delle intenzioni di voto. Però è da tenere presente che il giorno delle elezioni i vari amministratori hanno ottenuto percentuali di consenso diversificate tra loro, ragion per cui per leggere criticamente il risultato raggiunto dal singolo amministratore nel 2007 è necessario analizzare la differenza tra il consenso nel 2007 ed il voto reale ottenuto nel giorno delle elezioni e non esclusivamente il posto occupato nella classifica nazionale. In questa maniera è possibile individuare un incremento o una flessione dell'andamento del trend rispetto al dato ufficiale.

Vista l'elevata numerosità campionaria, le interviste sono state realizzate nell'arco di tre mesi. Quindi, per rendere comparabile il consenso espresso nei confronti degli amministratori in uno spazio temporale diverso, è stato chiesto agli elettori di esprimersi giudicando i Sindaci e i Presidenti rispetto all'operato complessivo dell'anno e non solo in relazione alle tematiche emergenti al momento dell'intervista. Con questa metodologia si è così garantito che il giudizio non fosse esclusivamente in relazione all'incidenza delle problematiche in essere ( ad esempio i rifiuti in Campania o la sicurezza nelle città) bensì a una valutazione più ampia e complessiva dell'operato dell'amministrazione nell'arco del 2007.

Infine, è bene specificare che si è testato solo un ipotetico voto "a favore" del Sindaco e del Presidente in carica. Dunque non si è analizzato uno scenario competitivo tra più candidati.
*direttore IPR Marketing

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-