ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

La crisi sui siti esteri: Prodi cade, Italia ingovernabile

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 gennaio 2008

Il governo Prodi non ottiene la fiducia, e i siti di tutto il mondo che aspettavano la notizia reagiscono abbastanza in fretta, districandosi fra le poche certezze della politica italiana.

Fra i primi, il belga LE SOIR, che già annunciava nel pomeriggio "Dopo 20 mesi all'opposizione, Silvio Berlusconi e la sua coalizione di destra si preparano con giubilo a tornare al potere". Alle 20.38 l'agenzia Afp batte la notizia, ancora ufficiosa. Alle 20.45, è la prima notizia della pagina web di LE SOIR: "Romano Prodi sfiduciato". Pochi minuti dopo anche il sito del francese LE MONDE si aggiorna con un flash: "Prodi sfiduciato, dovrebbe rimettere il mandato al presidente della Repubblica". Sotto un'analisi prestigiosa: "L'Italia ancora di fronte alla sua ingovernabilità", un commento dell'esperto di scienze politiche Marc Lazar. LIBERATION e LE FIGARO invece sono più lenti ad aggiornarsi; il secondo pubblica solo un flash di agenzia.


Rapidissimi come sempre anche i siti spagnoli; il quotidiano EL MUNDO ricorda la crisi di governo italiana in prima pagina - "Prodi perde la mozione di fiducia al Senato" - segnalando che il presidente del Consiglio "dovrà rassegnare le dimissioni". Un altro grande quotidiano spagnolo, EL PAIS, titola invece: "Il Senato costringe Prodi alle dimissioni". La foto in prima pagina, però, si riferisce ai disordini in aula del pomeriggio, quando il senatore dell'Udeur Tommaso Barbato ha aggredito verbalmente il suo collega di partito Nuccio Cusumano, che aveva annunciato la sua fiducia a Prodi.

Per il sito della BBC la crisi di governo italiana diventa immediatamente la prima notizia: "Prodi sconfitto in un voto cruciale al Senato", titola il network britannico nella sua 'breaking news' in home page. E riassume la giornata con tipico aplomb: "Prodi, che ha guidato la coalizione per 20 mesi, ora dovrebbe dimettersi. Il presidente Giorgio Napolitano gli aveva consigliato di evitare il voto in Senato. Il dibattito è stato acceso, con un senatore portato via dopo uno svenimento".
L'inglese GUARDIAN, invece, titola sulle immediate conseguenze della sfiducia a Prodi. "Il primo ministro italiano atteso alle dimissioni", si legge, mentre si ricorda che il voto al Senato "spiana la strada a Silvio Berlusconi per una nuova chance di guidare il governo italiano". Il FINANCIAL TIMES riprende la notizia in prima pagina ma in piccolo con un lancio d'agenzia: "Italia, Prodi perde il voto al Senato". Il conservatore TIMES, sempre in prima pagina del sito: "Romano Prodi dovrà dare le dimissioni dopo la sconfitta nel voto di fiducia". E l'articolo prosegue, "I senatori hanno rifiutato di ascoltare i suoi appelli per un sostegno affinché potesse completare "urgenti riforme". Il centrodestra guidato da Silvio Berlusconi ora spera che il presidente convochi elezioni anticipate". E aggiunge una nota: "Berlusconi ha già corso in quattro elezioni come leader del centrodestra e ne ha vinte due; una quinta sarebbe un record italiano". Ma il Times prevede un'altra via: "Si ritiene più probabile che Napolitano chieda a Prodi di riformare la coalizione e provare di nuovo, o che nomini in governo tecnico per introdurre un nuovo sistema elettorale meno favorevole ai partitini".


I siti dei quotidiani tedeschi riprendono tutti la notizia da agenzia in tempi rapidi: "Romano Prodi battuto sul voto di fiducia", momenti "amari" per il premier italiano, scrive lo SPIEGEL online; e "Prodi perde in Senato, lo attendono le dimissioni", titola la FRANKFURTER ALLGEMEINE. "Prodi perde il voto sulla fiducia e si dimette", è il titolo della SUEDDEUTSCHE ZEITUNG, secondo la quale sono possibili nuove elezioni in Italia. La WELT online riprende la vicenda del senatore dell'Udeur, Nuccio Cusumano, "colpito da sputi per aver espresso il suo appoggio a Prodi; poi è svenuto".
I siti dei grandi quotidiani americani venti minuti dopo il voto non si erano ancora aggiornati; ma il sito della CNN EUROPE ha messo in cima alla pagina un flash ripreso dalla Associated Press: "Il premier italiano Romano Prodi perde un voto di fiducia per 161 a 156 al Senato e ora è obbligato a dimettersi".

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-