ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Black list di docenti ebrei sul web. Indaga il Viminale

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 febbraio 2008

L'università italiana è un "terreno di caste e correnti politiche e lobby". Gli studenti sono "vittime della manipolazione mentali di professori infeudati alle caste regnanti negli atenei, di cattedre affidate nelle mani di professori arruolati in base all'asservimento politico ai partiti, alle ideologie politiche, alle lobby di potere". E, alcentro di questo vorticoso giro di poteri, si troverebbero i docenti ebrei, il "baronaggio ebraico nelle università italiane".
Questa la tesi sostenuta sul blog anonimo - ormai oscurato dalla polizia postale su ordine del ministro dell'Interno Amato - che ha pubblicato su internet una "black list"di 162 professori ebrei dell'Università La Sapienza di Roma, ma anche di altri atenei italiani. Quella che Riccardo Pacifici, portavoce della Comunità ebraica di Roma, ha definito una "lista
di proscrizione".
Secondo il blog all'università "le fragili menti dei giovani studenti vengono arruolate in battaglie politiche fatte di barricate mentali anzichè rese aperte e disponibili a percepire ciò che è al di là di quello che ancora non si conosce". Il blog parla poi di quella che definisce la lobby ebraica negli atenei della Sapienza e specifica che l'elenco "aggiornato" dei docenti è stato "dedotto dalla elencazione dei nomi presenti nella petizione pubblica proposta dalla Comunita ebraica di Roma nelle università italiane contro il boicottaggio culturale e civile attuato dalle università inglesi nei confronti di Israele e dei docenti ebrei/israeliani iscritti al ruolo nelle università inglesi ed espulsi per svolgere attività politica in favore dello stato di Israele".
Il 99% dei docenti universitari firmatari la petizione proposta dalla comunita ebraica di Roma, si legge ancora, appartiene alla Universita La Sapienza di Roma, ha un cognome ebraico e sostiene pubblicamente e politicamente Israele.
Reazioni di sdegno e preoccupazione sono state espresse dal mondo politico: per Giuseppe Fioroni, ministro della Pubblica Istruzione, «è una vergogna», Francesco Rutelli parla di «disgusto», mentre Beatrice Lorenzin di Forza Italia dice che «si tratta solo della punta dell'iceberg del crescente antisemitismo».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-