ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
A Berlusconi potrebbe non bastare una campagna tutta tasse e giustizia
di Guido Compagna

Finora a dettare i tempi della campagna elettorale è stato Veltroni. È partito per primo. Addirittura con il Governo Prodi in carica e non ancora sfiduciato, allorchè ha annunciato che il Pd, in caso di elezioni, avrebbe fatto da solo. Promessa mantenuta in parte, visto l'apparentamento con l'Italia dei valori e la trattativa in corso con i radicali. Ora il candidato premier democratico è in giro per l'Italia con il suo pullman: non attacca direttamente il suo competitore, ma cerca di parlare del Paese al Paese. Come è consuetudine delle campagne elettorali prova a trasmettere emozioni e suggestioni, più che a spiegare in dettaglio le proposte programmatiche che pure sono state avanzate e, fortunatamente, in forma breve.

Quanto a Berlusconi, l'impressione è che la sua campagna elettorale non sia ancora iniziata, o almeno non sia entrata nel vivo. Del resto il leader del Centro-destra aveva detto che per vincere, questa volta, non avrebbe dovuto neanche fare la campagna elettorale, tanto gli italiani erano stufi di vedere governare «questa sinistra». Per ora si è dedicato alla definizione del perimetro del suo Popolo delle libertà che ha incluso Fini e altri segmenti (da Dini a Mussolini), ma che ha escluso l'apparentamento con Casini, anche a costo di rafforzare la concorrenza al centro. Quanto al resto, toni quasi pacati, forte fiducia in sè stesso e duri attacchi, non contro il competitore Veltroni, ma verso il Governo Prodi. In primo piano le accuse di «oppressione fiscale e giudiziaria», che avrebbe ridotto gli spazi di libertà. Quanto al programma del Partito democratico l'accusa è di plagio. Dicendo che le tasse vanno ridotte Veltroni e i suoi non avrebbero fatto altro che copiare il programma dell'allora Forza Italia.

Tutto lascia però prevedere che Berlusconi aggiornerà e allargherà nella prossime uscite i temi della sua propaganda. Per battere la concorrenza dei partiti di centro e, soprattutto, per contenere una possibile rimonta di Veltroni, la campagna elettorale dovrà proprio farla sul serio.




19 febbraio 2008
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-