ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Come sono suddivisi i seggi al Senato

di Chiara Conti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 febbraio 2008

La ripartizione dei seggi è l'aspetto centrale del sistema elettorale varato nel 2005, che prevede, per la Camera dei Deputati, una rappresentanza proporzionale su scala nazionale, mentre per il Senato viene rispettato il principio, sancito dall'articolo 57 della Costituzione, della sua formazione su base regionale.

Il numero dei senatori. La nuova legge prevede l'assegnazione di 301 seggi. Il plenum di 315 senatori eletti viene raggiunto con l'attribuzione di 1 seggio in Valle d'Aosta, 7 seggi in Trentino Alto Adige e 6 seggi nella circoscrizione estero. I 301 seggi sono il risultato della somma dei seggi attribuiti alle 18 regioni rimanenti (delle 20 regioni italiane sono state già considerate Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta), assegnati a ciascuna in base alla popolazione e nel rispetto dei vincoli costituzionali.

La distribuzione dei seggi. Avviene regione per regione in base a diverse "soglie di sbarramento". In ogni regione sono ammessi al riparto dei seggi: a) i partiti singoli con almeno l'8% dei voti; b) le coalizioni di partiti con almeno il 20% dei consensi. In prima battuta si suddividono i seggi disponibili nella regione tra queste due categorie di soggetti in proporzione ai voti ottenuti. Si verifica poi se lo schieramento che ha riscontrato il maggior numero dei voti detiene almeno il 55% dei seggi in palio nella regione (arrotondato al numero intero superiore). Se ciò si verifica, la prima attribuzione di seggi diventa definitiva. All'interno delle coalizioni i seggi sono, a loro volta, distribuiti tra i partiti che hanno ottenuto almeno il 3% dei voti validi, in proporzione ai voti ottenuti. Se invece nel corso della prima attribuzione la coalizione vincente ha ottenuto meno del 55% dei seggi (arrotondato al numero intero superiore), ad essa viene assegnato d'autorità tale quota di seggi; i restanti vengono distribuiti tra le rimanenti coalizioni e partiti singoli, sempre in termini proporzionali.

Il premio di maggioranza. Anche per il Senato vi è un possibile premio di maggioranza, non su base nazionale ma regione per regione. Ciò comporta che il premio di maggioranza possa essere attribuito in una regione ad una coalizione e in un'altra regione ad una coalizione diversa.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-