ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Veltroni: «Ora anche il leader Pdl vede che cresciamo»

di Sara Bianchi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 marzo 2008

«Ogni giorno le cose migliorano, adesso anche il principale esponente dello schieramento a noi avverso dice che al Senato rischia di vincere il Pd». Walter Veltroni da Reggio Calabria rimarca le dichiarazioni di Silvio Berlusconi, che ieri ha invitato gli elettori a non disperdere il voto per il Senato, perchè la scelta per «partiti minori può portare in qualche regione a una vittoria dell'altra parte», cioè del centrosinistra. Ma da Reggio Calabria il segretario Pd affronta anche il tema emergenza criminalità: «quelli che hanno ucciso cinque persone, che si sono resi responsabili delle stragi compiute in Calabria sono assassini vigliacchi che vogliono controllare che nulla sfugga al loro potere». «Questa situazione - ha aggiunto - va affrontata di petto, con decisione. Ogni risorsa tolta dalla criminalità per il proprio profitto è una risorsa tolta alla crescita».
Walter Veltroni ripete: «bisogna mettere il turbo a questo paese. Bisogna che torniamo a correre». E ricorda: «l'Italia non cresce se non cresce il mezzogiorno. Il Paese o cresce unito o non cresce; ha bisogno che la parte che cresce meno cresca di più». Per questo, sottolinea, è necessario combattere l'illegalità con grande determinazione, perchè «il contrasto della legalità è la condizione per lo sviluppo». Veltroni auspica l'applicazione «con grande severità e rigore» dell'articolo 41 bis e parlando di 'ndrangheta, mafia e camorra considera «decidano solo una cosa: di non votare per il Partito democratico perché devono sapere che il Pd se governerà l'italia cercherà di distruggere quei poteri che impediscono al Sud di esprimere tutta la sua forze e la sua energia».
L'ex sindaco di Roma torna ad accusare Silvio Berlusconi di portare avanti una propaganda elettorale fuori dal tempo: «io sto facendo una campagna del 2008. Altri stanno facendo la campagna elettorale del 1994. Non rispondo nulla, anche perché da quindici anni parliamo di pubblicità, televisione e di stalinisti. E in 15 anni gli altri paesi ci hanno sorpassato».
Veltroni si rivolge alla «grossa quota di indecisi» fotografata oggi da uno studio del Sole 24 ore. E rileva: «È prevalentemente orientata verso il Pd e sono convinto che questo paese saggio non farà le scelte che sono state fatte nel passato. Un paese saggio é un paese che a un certo punto gira pagina e dice basta con il passato, cominciamo a progettare il futuro».
Il leader Pd sottolinea poi le differenze che separano la campagna elettorale del centrosinistra da quella del centrodestra: «io faccio appello al cuore e al cervello degli italiani. Altri fanno appello a sentimenti di rabbia e paura. E se in un paese si fanno strada e prevalgono rabbia e paura é l'inizio della fine». Ma quando, dopo che lui ha affrontato l'argomento del confronto tv e citato il «principale esponente dello schieramento a noi avverso», dalla platea si levano alcune grida contro Berlusconi («ha paura. È un buffone»), Veltroni irrompe deciso e placa le proteste: «no, no, no- ripete- noi non siamo così...Siamo una cosa diversa da quelli che usano l'insulto».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-