ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Bonanni: «Salvare Malpensa, madre di tutti gli esuberi»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 marzo 2008

Nella partita che si gioca su Alitalia si avrà un «risultato pieno» solo con la salvaguardia di Malpensa, «che è la madre di tutti gli esuberi». Raffaele Bonanni, segretario confederale della Cisl, prende atto che l'altra settimana il presidente di Air France-Klm Jean Cyril Spinetta ha detto che il piano era immodificabile «poi ci hanno annunciato che ci sarà un cambiamento». Il nuovo documento che il presidente della compagnia franco-olandese Spinetta presenterà domani ai sindacati rappresenta per Bonanni un successo di quelli che dicevano in modo intransigente che il piano non andava. Il leader della Cisl considera irrinunciabile ottenere gli stessi risultati dei piccoli olandesi di Klm e, aggiunge, che «gli investimenti dovrebbero essere pari ai guadagni fatti in Italia».

Bonanni poi precisa che i sindacati sono molto uniti: «ne voglio vedere uno disposto a bersi esuberi eccessivi». I sindacati, ha detto Bonanni, sono favorevoli a soluzioni che salvino Malpensa, perché è lo scalo lombardo che crea problemi occupazionali. «Chiunque salvi Malpensa per noi va bene». Un rientro in gioco di Lufthansa? «Magari, dal mio punto di vista. Perché Lufthansa ha lo stesso schema di gioco dei trasporti italiano. Non a caso hanno tre hub. I due hub italiani, Malpensa e Fiumicino, vanno bene per loro perché hanno un sistema stellare. Air France invece è Parigi-centrica». Insomma, se i tedeschi «dovessero avanzare una proposta che prevede il salvataggio di Malpensa - dice il leader della Cisl - non solo per noi ma per l'Italia sarebbe vantaggiosa».

Su Alitalia taglia corto il segretario generale della Uil Luigi Angeletti. «Vedremo domani qual è la proposta di Air France» e «se fa delle proposte che migliorano il suo piano, questa sarebbe una buona notizia». Angeletti sottolinea che «Air France conosce qual é la nostra posizione: sa che esiste un problema dei lavoratori di Alitalia», oltre che uno relativo al destino di Alitalia stessa.

Sul fronte di possibili nuove cordate per il salvataggio di Alitalia il leader della Cisl Bonanni sottolinea che una cordata alternativa per Alitalia é possibile se qualcuno si fa avanti con proposte davvero importanti. «Ho sentito che qualcuno ha detto che formulerà la proposta se sarà possibile conoscere i conti. Davanti al fatto che nessuno ha fatto conoscere i conti nessuno ha risposto».

Intanto slitta, fra le proteste dell'opposizione, a mercoledì 2 aprile la data nella quale il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa riferirà alla Camera sulla vicenda Alitalia dinanzi alle commissioni Bilancio, Trasporti e Attività produttive riunite in seduta congiunta. Non è escluso che all'audizione possa partecipare anche il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi che sulla vicenda ha posizioni diverse dal ministro dell'Economia. (N.Co.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-