ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

In Lombardia scoppia la guerra dei Parchi

di Riccardo Barlaam

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 marzo 2008
(Chiara Munafò/ANSA)
Cosa ne pensi? Scrivi il tuo commento

Martedì 4 marzo in Consiglio regionale il voto sull'emendamento alla nuova legge urbanistica che limita i poteri di tutela degli Enti parco a favore di chi vuole costruire

Milano dagli anni Settanta è circondata da un vero e proprio anello di Parchi regionali. Un enorme polmone verde per la congestionata e inquinata capitale economica d'Italia.
L'anello è formato dal Parco del Ticino, che segue il corso dell'omonimo fiume (una delle 6 aree italiane riconosciute riserva della Biosfera dall'Unesco) a Ovest della città, dal Parco Agricolo a Sud della città e a Est dal Parco dell'Adda, che segue lo stesso fiume. Questo patrimonio ambientale e paesaggistico, risorsa per tutta la città e i suoi abitanti, è a rischio. La giunta regionale della Lombardia ha approvato un emendamento alla nuova Legge urbanistica regionale. L'emendamento, presentato dall'assessore regionale al territorio Davide Boni (Lega Nord) - e già soprannominato, significativamente, emendamento "ammazzaparchi" - prevede che i singoli Comuni nelle aree del Parco possano individuare aree edificabili all'interno delle aree protette. E attraverso delle procedure estremamente semplificate, concertate con lo stesso assessorato regionale, anche contro i pareri negativi dei rispettivi Ente Parco, costruire.

I piccoli Comuni, spesso a corto di risorse, potranno essere allettati dalla prospettiva di incamerare oneri di urbanizzazione per concedere licenze edilizie. Il sospetto di alcuni sindaci è che ispiratori di questo emendamento siano alcuni importanti gruppi immobiliari interessati a costuire nuove "residenze nel verde" per chi scappa dalla città.

L'emendamento Boni era già stato presentato in giunta a novembre e poi ritirato per una questione, per così dire, di opportunità politica. È stato ripresentato, in sordina, il 20 febbraio, alla vigilia delle elezioni politiche, ed è stato approvato dalla giunta.

Domani, 4 marzo, il Consiglio regionale della Lombardia, dovrà pronunciarsi sull'emendamento Boni e sulla riforma della Legge urbanistica. In Consiglio si preannuncia battaglia: l'opposizione ha già presentato 400 emedamenti. Sui blog si è scatenata una vera e propria catena web per la difesa dei parchi lombardi, dopo l'appello in Rete di Cristina Gibelli, urbanista del Politecnico di Milano. Sempre domani, davanti al Pirellone, sede della Regione Lombardia, alle 10.40, è prevista una mobilitazione popolare contro l'emendamento Boni. Saranno presesenti i rappresentanti di Wwf, Legambiente, Fai, Vas, Federparchi, Cia, Italia Nostra e moltissime associazioni ambientaliste e culturali locali che hanno appena creato, contro questa normativa, un Comitato regionale "Salvaparchi". L'assessore Boni getta acqua sul fuoco: «E' - dice - solo una norma che prevede di accelerare le procedure : in caso di contenzioso tra Comune e Ente parco la Regione farà da arbitro». L'emendamento velocizza le pratiche, certo. Ma l'Ente parco, come ammette lo stesso assessore «viene svuotato di poteri rispetto ad ora» perché non ha più l'ultima parola.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-