ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Molfetta, migliaia di persone in piazza per ricordare le vittime e chiedere sicurezza sul lavoro

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 marzo 2008

Si è svolta in mattinata a Molfetta la manifestazione unitaria indetta da Cgil, Cisl e Uil in segno di solidarietà con le famiglie delle cinque vittime della strage della Truck Center e per chiedere l'approvazione dei decreti attuativi del Testo Unico sulla sicurezza sul Lavoro. In concomitanza con la manifestazione, le organizzazioni sindacali hanno dichiarato due ore di sciopero generale in Puglia, dalle 9 alle 11, e quattro ore nella provincia di Bari, dalle 9 alle 13.
Alla manifestazione di Molfetta, che si è conclusa con un comizio a Piazza Paradiso, hanno partecipato alcune migliaia di persone. Tra loro, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l'assessore regionale Guglielmo Minervini. Tanti anche i sindaci delle cittadine limitrofe. Numerosi gli striscioni, tantissimi gli studenti di tutte le scuole molfettesi e di scuole delle città vicine.
I nomi dei cinque morti (Guglielmo, Biagio, Michele, Luigi, Vincenzo) e un minuto di silenzio seguito da un lunghissimo applauso ha chiuso la manifestazione di cordoglio e protesta in memoria delle cinque vittime. La piazza gremita ha ascoltato gli interventi conclusivi dei rappresentanti delle segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil: «La vostra presenza alla manifestazione di oggi - ha esordito Antonio Foccillo della Uil - ha un solo significato, dire basta alle morti sul lavoro. Occorre prendere coscienza e l'intero paese, i lavoratori autonomi, le banche, la ferrovia, i metalmeccanici e i semplici cittadini si fermino almeno per un'ora».

Intanto, è stato reso noto che la Commissione parlamentare per gli incidenti sul lavoro sarà domani mattina a Bari, dove in Prefettura incontrerà i vertici della procura di Trani che indagano sulla morte dei cinque lavoratori di Molfetta. All'incontro è prevista la partecipazione del procuratore di Trani, Nicola Barbera, e del pm inquirente, Giuseppe Maralfa.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-