ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Naked News, arriva anche in Italia il tg in topless

di Serena Danna

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 marzo 2008

Il tg soft di Naked News arriva anche in Italia. Valeria ha 22 anni, viene da Napoli e ama gli animali, come Michela, che di anni ne ha 25, ha origini pugliesi e vive con il suo gatto Ciccino. Erika , invece, studia all'Accademia di Belle Arti e vive con il suo inseparabile camaleonte a cui non ha ancora deciso che nome dare. Barbara è polacca e, a differenza delle sue colleghe, sembra preferire il mare agli amici di pelo. Sono loro le quattro conduttrici scelte per l'edizione italiana di Naked News, da domani online sul sito www.nakednews.it e sui telefonini di tutti gli operatori.

Le quattro ci accolgono insieme all'inventore, le due storiche conduttrici americane e Marco Ottolini che con la società Small Formats ha portato in Italia il «programma che non nasconde nulla». Ma attenzione, la "nuda verità" promessa dal titolo riguarda solo i corpi delle signorine che accompagneranno la lettura delle notizie con spogliarelli per tutti i gusti: dal bikini, al topless fino al nudo integrale. Ovviamente è una questione di prezzo: più si paga, più indumenti scivoleranno sul pavimento degli studi televisivi. I produttori del programma, che puntano a 50 mila abbonati nel primo anno di attività, partono dal presupposto che il pubblico non legge il quotidiano, non guarda il telegiornale e non vuole notizie noiose: cosa c'è di meglio allora che annunciare la vittoria di Zapatero sfilandosi le mutandine? Da Naked news giurano che «se si chiudono gli occhi, le ragazze sembrano giornaliste di un normale tg delle 20». Ma non si capisce perché chiudere gli occhi quando il valore aggiunto del notiziario dovrebbe stare proprio nelle delizie visive offerte dalle conduttrici, donne che «non hanno nulla da nascondere e di cui vergognarsi».

Le notizie, verificate-assicurano-da redattori professionisti (anche se il programma non è una testata giornalistica e quindi non sottoposta a verifica alcuna), spazieranno dal costume allo sport, dalla politica internazionale alle previsioni del tempo e in un futuro non troppo lontano sono previsti anche un reality show e una sit com. Resta esclusa la politica interna perchè «troppo noiosa» e, per il momento, l'approfondimento.

Al di là delle buone intenzioni del nome, l'operazione è banale e senza ironia: perchè un utente bombardato da nudità integrali di qualsiasi tipo e da migliaia di notizie gratis, dovrebbe scegliere una via di mezzo a pagamento? Per di più per guardare corpi femminili che sembrano usciti da una televisione locale degli anni '80: nudità pura e cruda priva di sensualità, come se ancora potesse stupire un sedere o un seno. Ma, ribatte Ottolini, il format è un successo ovunque e «se gli utenti inizialmente vengono per le donne nude, poi ritornano e fidelizzano per le notizie». Il che ci obbliga a pensare che forse naked news è la metafora perfetta di un certo giornalismo stanco e addormentanto che può offrire come unica verità nuda, quella di un corpo umano senza particolari grazie. O ancora della più globale noia dell'uomo moderno: «Tra i nostri utenti abbiamo tante coppie», dichiarano i produttori.

Da oggi è aperto il casting per scegliere altre due conduttrici, «Questo lavoro può formarci da un punto di vista personale e professionale» promette Erika, che-giura Ottolini- «è stata sorpresa più volte a parlare con il cane grazie al videofonino». E a chi gli fa notare che c'è una notevole differenza tra le statuarie conduttrici americane e le nostre più "genuine" ragazzotte, Ottolini risponde che è normale: «è la differenza naturale che passa tra un'americana e un'italiana». Bisognerebbe chiedere a Sophia Loren cosa ne pensa.

Naked giornaliste d'assalto, e giornalisti professionisti "smutandati": la notizia a confronto (di Stefano Biolchini)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-