ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Rutelli paga la sconfitta strategica del Pd

di Stefano Folli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 APRILE 2008


La vittoria di Alemanno a Roma è una notizia clamorosa. Per certi aspetti non è meno importante dei risultati del 13-14 aprile. Si sgretola nella Capitale un sistema di potere, incardinato sul centro-sinistra, che ha retto per quindici anni. E l'onda lunga delle elezoni politiche travolge l'ex sindaco Rutelli che ambiva a tornare sulla sua vecchia poltrona (dove peraltro aveva fatto bene). Rutelli paga la sconfitta strategica del Partito democratico. Probabilmente paga la disaffezione del suo elettorato, che non lo ha seguito nel secondo turno. In particolare sarà interessante capire fino a che punto lo ha abbandonato l'elettorato della Sinistra Arcobaleno. Nel primo turno Rutelli ha ottenuto i voti apparentati dei comunisti e dei verdi. Ma in questi quindici giorni molta acqua è passata sotto i ponti. L'estrema sinistra ha scoperto di essere stata cancellata e ha fatto responsabile Veltroni della sua disfatta. Difficile credere che il 27 aprile sia accorsa in massa per sostenere Rutelli, alleato e sodale del leader del Pd.
D'altra parte, sembra che Alemanno abbia goduto dell'appoggio di Storace, che segna così un riavvicinamento fra La Destra e il Popolo della Libertà. Aggiungiamo che l'astensione a Roma non è stata così alta come nel resto d'Italia. E anche questo è significativo. Il 63 per cento di affluenza finale è appena il 3% meno di quel 66% con cui si chiusero le elezioni del 2006, con Veltroni vittorioso. Rispetto al resto del Paese si può dire che i romani sono andati alle urne in misura significativa, e questo sembra aver favorito il candidato del centrodestra. Capace, del resto, di evocare il tema della sicurezza con una credibilità superiore al suo avversario. Ora si volta a pagina. Non solo a Roma, ma nella politica nazionale. La prospettiva strategica del Partito Democratico inevitabilmente sarà influenzata dal risultato del Campidoglio. Veltroni ne esce ridimensionato proprio nel territorio a lui più favorevole. Bersani e altri nel Pd non nascondono il proprio malessere. Difficile credere che tutto andrà avanti come se nulla fosse.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-