ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Come guidare in modo sostenibile e risparmiare

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 aprile 2008

Guidare rispettando l'ambiente si può. E non è solo questione di biciclette e monopattini. Gli italiani non saranno mai olandesi e invece di aspettare una rivoluzione "critical mass" nel Belpaese, Legambiente, ha realisticamente pensato ad un modo per non rinunciare al rispetto per l'ambiente e alla comodità dell'automobile. Il risultato è "Ecodrive", un decalogo che descrive i pilastri della guida ecologica. Perchè se è vero che negli ultimi anni la tecnologia ha fatto dei passi da giganti nel rendere le automobili più "eco", sui comportamenti degli automobilisti non si sono registrati cambiamenti sensibili.
Ma cosa si intende per "guida sostenibile" ? Scegliere un'auto con bassi consumi di carburante, dotata di filtri antiparticolato (che trattengono tutte le polveri sottili di dimensioni fino a 1000 volte più piccole del PM10 dei motori diesel) e appropriata alle esigenze quotidiane.

Ecco i dieci punti fondamentali di Ecodrive:

- Cambiare marcia il prima possibile. Il beneficio è doppio: passando alla marcia superiore a 2000 giri/m (2.500 per i motori a benzina), il motore è più efficiente e si riducono i consumi almeno del 6/7%

- Mantenere una velocità costante. Un'andatura costante riduce i consumi di circa il 10%: un'auto tipo usa solo 5kW (il 10% della potenza) per guidare a 50 km/h e 25 kW (il 50% della potenza) per una guida costante a 120 km/h.

- Procedere a velocità moderata. Andare a 110 km/h invece che a 130 significa diminuire i consumi del 10-15%.

- Controllare il peso dell'auto. Con un carico di 100 Kg su un veicolo di classe media di 1.500 Kg di peso, vi è un aumento dei consumi del 6,7%.

- Anticipare i flussi di traffico. Limitare l'uso dei freni porta a un risparmio che va dal 5 all' 8%.

- Decelerare senza intoppi. Rilasciare l'acceleratore per tempo, mantendendo la marci inserita, porta a una riduzione del 3% dei consumi.

- Non lasciare il motore acceso inutilmente. Spegnere il motore a brevi fermate porta a un risparmio del 10%

- Rispettare i limiti di velocità. Viaggiare a 110 Km/h invece di 130 (considerando un percorso di 150 Km) significa ritardare l'arrivo di soli 12 minuti con il sopracitato risparmio di consumi.

- Attenzione all'aerodinamica. Portapacchi, portasci e antenne fuori misura possono ostacolare la qualità aerodinamica del veicolo, incrementando il consumo del 5-8%.

- Attenzione ai consumi. Sistemi di condizionamento d'aria, grandi impianti di amplificazione, sistemi di riscaldamento aumentano notevolmente il consumo di carburanti: raffredare l'abitacolo di 8 gradi con temperatutre esterne superiori ai 25 gradi (specialmente quando si stazione nel traffico), aumenta il consumo del 16,20%.

Inoltre è fondamentale una corretta e periodica manutenzione dell'auto: dal bollino blu alla verifica del livello del lubrificante, dallo smaltimento di oli e batterie esauste al controllo sospensioni, Legambiente suggerisci poche e utili mosse per avere un'auto sicura e buone prestazioni ambientali.

www.ecodrive.org
www.legambiente.eu

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-