ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Gli altri Comuni. A Vicenza vince il candidato anti base Nato. Sondrio enclave del Pd

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 aprile 2008

Per un'incollatura, e in netta controtendenza rispetto al dato nazionale, Achille Variati, candidato del centrosinistra vince il ballottaggio alle elezioni comunali di Vicenza: secondo il conteggio definitivo pubblicato sul sito del Viminale, si è aggiudicato 27.645 voti popolari pari al 50,48%, contro i 27.118 voti pari al 49,52% della sua avversaria, Lia Sartori, rappresentante dell'alleanza Pdl-Lega nord.
Da segnalare che Variati, già in passato sindaco della città e più recentemente capogruppo del Pd alla Regione Veneto, candidatosi a capo di una lista civica, si è schierato contro il raddoppio della base militare statunitense nell'aeroporto 'Dal Molin' (cui il governo Prodi e il Pd avevano dato il via libera). Per Variati, citato sul sito vicenzapartecipa.it, si tratta di "un progetto urbanisticamente scellerato".
"Ha vinto la voglia di rappresentanza della città" ha commentato a caldo Variati interpretando l'umore della città che lo riporta alla carica di primo cittadino (era già stato sindaco di Vicenza dal 1990 al 1995). «Nelle ultime due settimane l'impresa impossibile sembrava potesse avvenire: in città sentivo montare un sentimento collettivo di novità, concretezza, semplicità. La voce di una vicentinità tradita che cercava qualcuno capace di esprimerla, qualcuno che entrasse di nuovo in sintonia con la città. Lontano da capi e capetti di partito, lontano dai giochi di Roma». Ora che i vicentini hanno scelto, la questione della base Nato di prossima costruzione nell'area Dal Molin potrebbe riaprirsi. Variati mantiene la linea già espressa in campagna elettorale: «Ora sul futuro del Dal Molin aprirò una consultazione pubblica».
Il successo del Pd in una delle roccaforti del Nord Est forzista e leghista alla vigilia sembrava un risultato difficile, se non impossibile. La Sartori, sostenuta da Pdl e Lega Nord, aveva raggiunto al primo turno il 39,1% e si era apparentata prima del ballottaggio con la lista civica di Claudio Cicero, ex assessore di An, che due settimane fa aveva raccolto il 9,1% dei consensi. Variati, candidato del Pd, era arrivato al 31,3% e aveva incassato incassato prima del voto decisivo l'appoggio dei No Dal Molin di Cinzia Bottene (5% al primo turno).

Sondrio. E' il 56enne Alcide Molteni, candidato per il centrosinistra (Sondrio Democratica, Partito Democratico, Sinistra Arcobaleno, Sondrio Accesa, Partito Socialista, Sondrio 2020) il nuovo sindaco di Sondrio. Come si evince dai risultati provvisori del secondo turno delle amministrative, diffusi dal ministero dell'Interno, con 21 sezioni scrutinate su 21 il candidato del centrosinistra ha battuto con il 54,16% dei voti il suo rivale, il 59enne Aldo Faggi (candidato per Pdl, Per Sondrio-Faggi Sindaco, Lega Nord e Sondrio Unita) che si è fermato al 45,84%.
L'affluenza al ballottaggio è stata del 67,4%, in netto calo rispetto al 79,8% del primo turno. Per quanto riguarda il neo sindaco, Molteni era già stato primo cittadino del capoluogo della Valtellina dal 1994 al 2003, mentre lo sfidante Faggi era stato presidente della Comunità Montana. A Sondrio si era registrato per queste elezioni un record di candidature: sette a sindaco e ben 509 a consigliere (uno ogni 33 elettori).
Il sindaco uscente di Sondrio era l'esponente di centrodestra Bianca Bianchini (in carica dal 23 giugno 2003 al 6 luglio 2007).
Dopo le dimissioni della Bianchini, il 12 settembre 2007 era stato disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di Sondrio ed era stato nominato Commissario straordinario il prefetto Tiziana Giovanna Costantino. Bianchini, eletta per il centrodestra, si era dimessa "a seguito del venir meno della maggioranza consiliare per le posizioni assunte dal gruppo consiliare della Lega Nord".

Massa Carrara. «Io sono nel Pd e sono un sindaco del Pd». Così Roberto Pucci, eletto sindaco di Massa con il 54,26% al ballottaggio contro il sindaco uscente Fabrizio Neri, fermo al 45,74%. Pucci, 'dissidentè del Pd e sostenuto da La Sinistra L'Arcobaleno e da tre liste civiche (una, costituita da movimenti di centro e dall'Udc, si era apparentata in vista del ballottaggio), ha quindi battuto il candidato ufficiale del Partito Democratico, che era sostenuto anche da una lista civica e da Ps e Idv.
«Non ho mai ricevuto nessuna comunicazione di esclusione dal Partito Democratico - ha detto Pucci - e non credo che ne riceverò. Quando comunicai alla segreteria di Firenze che mi sarei candidato anche senza il simbolo del Pd, mi venne detto di andare avanti. Io l'ho fatto ed eccomi qua». La vittoria di Pucci è stata salutata da caroselli di auto nel centro di Massa: decine di persone si sono riversate sotto il suo comitato elettorale, proprio davanti al Comune dove Pucci era già stato sindaco diessino dal 1994 al 2003.

Udine. Furio Honsell è il nuovo sindaco di Udine. L'ex rettore dell'Università del capoluogo friulano, sostenuto da Pd, Innovare con Honsell. Sinistra Arcobaleno, Italia dei Valori e Cittadini per il sindaco, con il 52,76 per cento ha battuto lo sfidante Enzo Cainero, sostenuto da Lista Cainero, Pdl, Lega Nord, Udc e Udine Cainero sindaco, che ha raccolto il 47,24 dei consensi. Il totale dei votanti, nelle 100 sezioni allestite, è stato di 47.796 (22.251 maschi e 25.545 femmine). I voti validi sono stati 47.208, la schede bianche 169, quelle nulle 413, i voti contestati 6.   CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-