ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Giura il Governo Berlusconi. Assegnate le deleghe

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 maggio 2008

«Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione». Silvio Berlusconi giovedì ha giurato per primo al Quirinale. Il Governo Berlusconi quater è ora formalmente in carica.
Da un sondaggio di Swg per Radio24 emerge una fiducia degli italiani nel nuovo esecutivo pari al 44%: mai così alta per una squadra di governo appena insediata.

Il giuramento al Quirinale. La cerimonia è iniziata in perfetto orario, alle 17, nella Sala delle feste, al rientro del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dall'inaugurazione a Torino della Fiera del libro. Giuramento con due giorni di anticipo sui tempi che lo stesso premier aveva indicato nei giorni scorsi. Uno dopo l'altro i ministri del governo Berlusconi quater hanno prestato il giuramento nelle mani di Giorgio Napoletano. Ieri la presentazione della lista dei ministri da parte di Silvio Berlusconi: 21 ministri, quattro in meno di quelli di Romano Prodi. Nella squadra ci sono 12 ministri con portafoglio e 9 senza portafoglio. Mercoledì 13 si voterà la fiducia alla Camera, giovedì probabilmente al Senato.

Matteoli: «Il Governo troverà una soluzione su Alitalia». Matricole e veterani sono arrivati in notevole anticipo al Colle. «Da dove partiremo? Alzeremo i salari dei lavoratori dipendenti - afferma il ministro del Welfare Maurizio Sacconi - in relazione alla produttività». Per il nuovo ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, la lotta al caro-prezzi sarà una priorità. «L'intervento sulle accise - ha sottolinea Scajola - è costato molto, ma ha pesato poco sulle tasche dei cittadini. La lotta al caro-prezzi si fa intervenendo nei vari passaggi». Per Scajola, poi, è necessario «rendere più competitive le imprese». Il Senatur, ministro delle Riforme, chiude la formula del rito di giuramento con un «grazie Presidente». Ai giornalisti dice che intende lasciare «l'80% dell'Iva e il 15% dell'Irpef alle Regioni altrimenti tutti i giorni sono qui a litigare». Il neo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli assicura che il Governo troverà «una soluzione» sulla questione Alitalia. «Il presidente Berlusconi durante la campagna elettorale con molto coraggio ha preso un impegno. Ci stiamo lavorando. E una soluzione la troveremo».

Si è fatto il segno della croce prima di giurare il neoministro per le Politiche comunitarie Andrea Ronchi. Stretta di mano più goliardica con Ignazio La Russa, che gli ha "dato il cinque" sorridendo. Scajola, emozionato, sbaglia l'ultima parola della formula di rito del giuramento: invece di «Nazione», dice «Italia». Il ministro della Difesa Ignazio La Russa viene richiamato, perché si stava allontanando senza firmare l'accettazione. Con lui Berlusconi si lancia in una gag: finge di non volergli stringere la mano, indicando un pizzetto evidentemente sgradito, poi invece la stretta calorosa c'è. Sandro Bondi chiude la schiera dei ministri nel giuramento. Subito dopo scatta la classica foto di gruppo.

I primi provvedimenti del Governo. I primi interventi del nuovo governo, ha sottolineato il capogruppo al Senato del Pdl Maurizio Gasparri, riguarderanno la sicurezza, l'economia e l'emergenza rifiuti in Campania. «In primo luogo - spiega Gasparri - ci dovremo occupare di sicurezza, tasse, di quelli che sono i problemi veri del potere d'acquisto delle famiglie, quindi la detassazione degli straordinari. Dopo la fiducia del Parlamento il governo ha fissato una riunione operativa a Napoli per l'intervento sull'emergenza rifiuti e quindi il Parlamento a fine maggio, i primi di giugno, sarà a discutere i primi provvedimenti».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-