ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Romania pronta a inviare poliziotti e procuratori per contrastare la criminalità

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 maggio 2008

Mentre si accelera sul pacchetto sicurezza dalla Romania arriva una protesta. Il premier romeno Calin Popescu Tariceanu sottolinea che i romeni onesti in Italia, che sono la maggioranza, non devono soffrire a causa dei pochi connazionali delinquenti che hanno legami con la criminalità organizzata.«Ci sono reti di criminalità organizzata romena che lavorano a stretto gomito con le reti italiane di sfruttamento di prostituzione e accattonaggio». Per il premier Tariceanu «i romeni che sono in Italia, che oggi hanno paura di parlare romeno per strada, devono potersi nuovamente sentire cittadini europei». A Bucarest è iniziata oggi una riunione di lavoro del governo romeno, presieduta dal premier Tariceanu, dedicata esclusivamente alla situazione dei romeni in Italia. Il premier romeno ha ricordato il contributo della «comunità romena onesta in Italia, che contribuisce con oltre l'1% al pil italiano», e «la numerosa presenza imprenditoriale italiana in Romania». Il primo ministro romeno ha quindi deciso di inviare d'urgenza il ministro degli Interni Cristian David a Roma, per presentare le proposte romene per arginare il problema criminalità. «Proporremo al governo di Roma l'invio urgente in Italia di poliziotti e procuratori romeni per sostenere le autorità italiane negli sforzi di contrasto della criminalità».

Tariceanu ha anche criticato le autorità italiane per non avere avuto il necessario polso e aver permesso la creazione delle baraccopoli nelle periferia delle città, dove si è sviluppata la criminalità. La reazione delle forze dell'ordine e delle autorità italiane è stata debole, mentre per esempio in Francia o in Germania l'intervento delle autorità è stato immediato e non ci sono state dichiarazioni politiche che hanno alimentato la discussione su questo argomento.

Il ministro della Difesa romeno Teodor Melescanu, scrive l'agenzia Mediafax ha sottolineato che la Romania è interessata a proteggere le relazioni italo-romene dalle possibili conseguenze negative di alcune misure che potrebbero essere dannose. «Il messaggio che vogliamo trasmettere – dice Melescanu - è che speriamo di cooperare con le autorità italiane per evitare che i romeni che lavorano duramente in Italia siano danneggiati dall'aumento dei sentimenti anti-romeni, xenofobi in Italia». (N.Co.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-