ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Inchiesta sui farmaci, un rappresentante dell'Aifa ammette: «ho ricevuto dei regali»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 maggio 2008

Pasqualino Rossi, rappresentante dell'Aifa (l'Agenzia italiana del farmaco) presso l'Agenzia europea del farmaco (Emea), è stato interrogato per quasi cinque ore alla Procura di Roma dal gip di Torino Sandra Recchione. Indagato per corruzione nell'ambito dell'inchiesta sui rapporti fra rappresentanti di case farmaceutiche e l'Aifa avviata dalla Procura di Torino, Rossi ha confermato gli episodi a lui contestati. Il funzionario ha tuttavia tenuto a precisare di «non avere mai fatto nulla contro la salute dei cittadini né contro la Pubblica amministrazione».

Assistito dall'avvocato Alessandro Benedetti, Rossi ha ammesso di avere ricevuto in regalo da rappresentanti di aziende farmaceutiche, in cambio di informazioni, viaggi, mobili e finestre per la sua nuova casa, per un valore stimato dal suo legale in circa 20mila euro. Rossi ha tuttavia tenuto a precisare di non avere mai avuto poteri decisionali in seno all'Emea, la commissione europea che valuta la possibile nocività dei farmaci. L'avvocato Benedetti ha chiesto per il suo assistito istanza di scarcerazione o, in subordine, gli arresti domiciliari.
Rossi è uno dei sette arrestati (tre in carcere e quattro ai domiciliari), tutti accusati di corruzione, nell'ambito dell'inchiesta partita dalla Procura di Torino e ora affidata anche, per competenza territoriale (15 faldoni riguardanti 23 dei trenta indagati) ai magistrati romani. L'inchiesta riguarda le procedure (irregolari secondo gli inquirenti) con cui l'Aifa classifica e cataloga i medicinali da immettere sul mercato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-