ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Nel governo ombra targato Pd Bersani all'Economia, Letta al Welfare

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 marzo 2008

Pierluigi Bersani sarà l'anti-Tremonti all'Economia, mentre Enrico Letta l'alter ego di Maurizio Sacconi al ministero del welfare e del lavoro. Walter Veltroni presenta il governo ombra nella Capitale, presso la sala del Tempio di Adriano in piazza di Pietra. Nove le donne nel team, contro le 4 del Cavaliere. «Questa mattina - ha detto Veltroni nel corso della presentazione - abbiamo illustrato al presidente della Repubblica la composizione, la funzione e la struttura del governo ombra. Non vogliamo che la nostra opposizione si esaurisca nel dire solo no, vogliamo anche proporre alternative di governo. Per questo, sarà il perno per acquisire ulteriore consenso». Lunedì alle 17 ci sarà la prima riunione del governo ombra del Pd, che si svolgerà nella sala Aldo Moro di Montecitorio.

Nell'Esecutivo ombra del Pd ci sono anche Piero Fassino (Esteri), Marco Minniti (Interno), Matteo Colaninno (Sviluppo Economico), Lanfranco Tenaglia (Giustizia), Sergio Chiamparino (Riforme). In squadra anche Maria Pia Garavaglia all'Istruzione, Roberta Pinotti alla Difesa, Alfonso Andria all'Agricoltura, Ermete Realacci all'Ambiente, Andrea Martella alle Infrastrutture, Vincenzo Cerami alla Cultura, Giovanna Melandri alla Comunicazione, Mariangela Bastico alle Regioni, Linda Lanzillotta alla Pubblica amministrazione, Vittoria Franco alle Pari opportunitá, Beatrice Magnolfi alla Semplificazione, Maria Paola Merloni alle Politiche comunitarie, Michele Ventura all'Attuazione del programma, Pina Picierno alle Politiche giovanili. Oltre a Veltroni, che lo presiede, fanno parte dell'Esecutivo anche Dario Franceschini, Antonello Soro e Anna Finocchiaro.


A Enrico Morando è affidato il compito di coordinatore del governo ombra e, come spiega Walter Veltroni, «sará l'alter ego di Gianni Letta», sottosegretario alla presidenza del Consiglio dell'Esecutivo Berlusconi. Il portavoce di Veltroni sará Ricardo Franco Levi. Sulla mancata presenza di Massimo D'Alema nel team, Veltroni chiarisce subito che non c'è nessuna divisione né polemica, al contrario «D'Alema mi ha detto fin dall'inizio che voleva occuparsi della fondazione Italiani europei, lavoro che considero molto importante». Sul Governo ombra ha espresso le sue perplessità l'ex viceministro all'Economia Vincenzo Visco in una intervista sull'Unità. Per Visco lo Shadow cabinet non ha un ruolo istituzionale riconosciuto e non funzionerà. «Il governo ombra - ha sottolineato Visco - non ha un suo ruolo istituzionale e dunque non riesce ad operare. Si aggiunga il fatto che in un sistema dove ci sono più partiti, e non solo due come in Gran Bretagna, ciascun partito ha gruppi e rappresentanti in commissione. A questo punto si capisce perché non è stato esportato dalla Gran Bretagna in nessun altro paese. Lì è un luogo riconosciuto dell'opposizione. Da noi no».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-