ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Clinica Santa Rita, altre 20 morti sospette. Forse coinvolti anche alcuni politici

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 giugno 2008


I 13 medici accusati di truffa al Servizio sanitario nazionale sono stati sospesi dall'Ordine di Milano fino alla fine dell'iter giudiziario. Durante un colloquio con i pm Tiziana Siciliano e Grazia Pradella, un'anestesista ascoltata come persona informata dei fatti è diventata accusata di omicidio volontario e lesioni gravissime. La Regione Lombardia conferma che sono sotto verifica altre cliniche private.

L'inchiesta sulla clinica Santa Rita si allarga in più direzioni. Coinvolge anestesisti e sanitari della clinica dove, per incassare rimborsi più alti, si facevano operazioni "inutili e inspiegabili" e in cinque casi letali (ma ora si parla di altre 20 morti sospette). E chiama in causa la politica.
La Procura di Milano ha intenzione di approfondire la vicenda di presunte mazzette a politici messa a verbale da Domenico Lo Priore, l'ex contabile della Santa Rita. Il verbale dell'interrogatorio, depositato tra gli atti delle indagini, parla di «alcune buste preparate dalla segretaria del notaio» Francesco Paolo Pipitone, titolare della clinica e il 14esimo arrestato ai domiciliari.
Lo Priore ha ricordato di aver saputo di una busta che «avrebbe dovuto contenere circa 100 milioni di lire necessari per finanziare Alleanza Nazionale, probabilmente nelle elezioni politiche del 2003». Su questa testimonianza per ora non è stato aperto alcun fascicolo però, come è stato fatto sapere dai vertici del Palazzo di giustizia, «la vicenda verrà presa in considerazione e approfondita e bisognerà risentire il testimone che però dice di aver appreso del reato».
Intanto, Giuseppe Cannella, avvocato di Pier Paolo Brega Massone, il primario di Chirurgia toracica, ora a San Vittore assieme all'aiuto Pietro Paolo Presicci, annuncia di aver presentato ricorso al Tribunale del riesame e di aver affidato a dei consulenti «l'esame delle carte sulle quali è basata l'accusa, anche se - ha aggiunto - la condanna mediatica al nostro assistito è già stata inflitta». Medici e infermieri della Santa Rita però protestano: non è giusto essere criminalizzati per le colpe di pochi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-