DOSSIER

 
 
 
Dossier Vacanze
 
HOME DEL DOSSIER
Documenti e numeri utili
Scegliere: Hotel o Agriturismo?
Viaggiare: con che mezzo?
Auto e caro benzina
Romanzi per l'estate
Caro tintarella
Viaggi24 / Le mete alternative

Il viaggio parte dalle Poste: passaporto in tutti gli uffici italiani

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 giugno 2008

Il passaporto sbarca negli uffici postali di tutt'Italia. Grazie a un accordo fra Poste Italiane e Ministero dell'Interno, il servizio che già da quasi due anni funzionava nei capoluoghi di regione, è stato esteso al resto del Paese.


Non sarà più necessario, dunque recarsi in Questura o al Commissariato. Basterà presentarsi in uno degli oltre 5mila sportelli abilitati sul tutto il territorio nazionale, con la documentazione necessaria: due fotografie formato tessera, la fotocopia del documento di riconoscimento e un contrassegno telematico reperibile presso le tabaccherie autorizzate. Le Poste inoltreranno la richiesta alla Questura, occupandosi poi di riconsensare il documento direttamente al domicilio del cittadino con un'assicurata. In alternativa, il passaporto si potrà ritirare presso l'ufficio postale che ha accettato la domanda.

Oltre al rilascio del passaporto, è possibile chiederne il rinnovo, il duplicato e la proroga. Si potrà chiedere anche il rilascio del lasciapassare. Il servizio costa 20 euro cui vanno però aggiunti il pagamento del libretto e la marca da bollo di 40,29 euro per le concessioni governative
E' possibile informarsi sullo stato di avanzamento della domanda chiamando il call center di Poste Italiane al numero gratuito 803.160. L'elenco degli uffici abilitati è disponibile sul sito delle Poste italiane. (F. Cocco)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-