ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Energia, al via i lavori per il «progetto Archimede»

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19-giugno-2008
La metamorfosi di Archimede

Il «progetto Archimede» va avanti. I lavori prenderanno subito il via, per rendere la centrale operativa entro il 2010. A Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, sorgerą la prima centrale al mondo a combinare un ciclo combinato a gas e un impianto solare termodinamico per la produzione di energia elettrica. Un fiore all'occhiello per l'energia pulita «Made in Italy», di cui per la veritą si parla da anni con attesa. Oggi č arrivato un passo importante, con la firma dell'assessore all'Industria siciliano, Pippo Gianni, al decreto di autorizzazione ai lavori e messa in esercizio.
La tecnologia per il solare termodinamico č stata sviluppata dall'Enea sin dal 2000, sotto la spinta del premio Nobel, Carlo Rubbia. A questo indirizzo si possono trovare tutte le fasi del progetto. Un passo importante č datato 2007, con la decisione di Enel di procedere con una prima centrale a Priolo da affiancare ad un suo gią esistente impianto a gas. La capacitą della centrale sarą di circa 5 MW di energia elettrica di fonte solare, con un risparmio di 2.400 tonnellate equivalenti di petrolio all'anno e minori emissioni di anidride carbonica per circa 7.300 tonnellate. L'investimento complessivo dell'Enel č di oltre 40 milioni di euro.
L'impianto solare termodinamico sarį costituito da un campo composto da 576 specchi (collettori parabolici) che concentreranno la luce del sole su tubazioni percorse da un nuovo fluido a base di sali che ha la proprietį di accumulare il calore per tempi prolungati. Questo renderį disponibile calore ad alta temperatura in ogni momento della giornata e in qualsiasi condizione meteorologica. L'energia termica raccolta produrrį vapore ad alta pressione che, convogliato nelle turbine della centrale, consentirį la produzione di energia elettrica riducendo il consumo di combustibili fossili e migliorando, di conseguenza, le prestazioni ambientali dell'attuale impianto a gas.
L'assegnazione delle commesse a ditte italiane per la realizzazione delle diverse componenti dell'impianto č in fase avanzata. Alcune di queste, poche settimane fa, insieme all'Enea, sono state in Cina, dove hanno firmato una lettera di intenti per realizzare un laboratorio di ricerca congiunto cino-italiano sulle energie rinnovabili. Per il solare termodinamico e per la ricerca italiana si aprono nuove opportunitą anche fuori dai confini nazionali. Mentre per l'Italia una spinta importante č arrivata lo scorso 30 aprile, con la firma di un decreto che estende gli incentivi del «Conto energia» anche al solare termodinamico.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-