ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Le case dei mafiosi diventano scuole. Accordo Miur-Demanio sui beni confiscati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 luglio 2008


A breve 230 beni confiscati alla criminalità in tutta Italia verranno assegnati alle scuole per l'avvio di progetti educativi e di formazione professionale.
Questo il primo risultato di un accordo sottoscritto oggi, sabato 26 luglio, a Palazzo Chigi dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso e dal direttore dell'Agenzia del Demanio Elisabetta Spitz.
Per rendere operativa l'intesa, ha spiegato il ministro Gelmini, sarà adottato il protocollo nazionale dei beni confiscati proposto dal Commissario straordinario per la confisca dei beni della mafia Antonio Maruccia.

«L'accordo - ha aggiunto Gelmini - prevede anche l'istituzione di un tavolo tecnico di confronto tra il Ministero dell'Istruzione e Agenzia del Demanio per coordinare le attività per la realizzazione del progetto». Dei 230 immobili 120 sono abitazioni, 41 locali, 40 fabbricati e 29 capannoni. Il 90% dei beni si trova nel Sud d'Italia e di questi il 60% si trovano in Sicilia. Diventeranno scuole di formazione professionale, ha spiegato il procuratore Grasso, «i beni confiscati in Sicilia ai boss della mafia Salvatore Riina, Giuseppe Brusca, Angelo Siino, Gaetano e Giuseppe Sansone, le case di De Benedittis e Nicoletti della banda della Magliana, sequestrate nel Lazio e in Abruzzo, e le case confiscate a Castel Volturno a Francesco Rea».

La maggior parte dei beni confiscati, ha reso noto il ministro Gelmini, «verrà utilizzata da istituti professionali, soprattutto per quelli di indirizzo alberghiero, ma stiamo studiando anche una possibilità per le scuole medie inferiori. Naturalmente per fare ciò - ha concluso - chiederemo anche la collaborazione degli enti locali».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-