ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Quotazioni ormai ferme sotto la Madonnina

di Cristina Giua

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 05 Luglio 2008

Prosegue il rallentamento del mercato residenziale milanese, secondo un trend che si era già notato nell'ultimo semestre del 2007. Dall'inizio di quest'anno i prezzi delle case - secondo i dati raccolti dall'Osmi-Borsa immobiliare dalla Camera di commercio - sono saliti appena dello 0,3%, facendo così segnare l'aumento semestrale più basso degli ultimi dieci anni. Comprare casa oggi nel capoluogo lombardo - è sempre l'Osmi a dirlo - costa in media 4.517 euro al metro quadro, mentre affittarla costa in media 204 euro al metro quadro all'anno.

È il centro storico a esser cresciuto di più nell'ultimo semestre (+0,7%), confermandosi la zona più costosa della città (con una media di 8.217 euro al mq). La zona della Circonvallazione segna un +0,3% (con prezzi medi di 4.390 euro al mq). A crescita zero, invece, la zona Bastioni (dove la media delle quotazioni è di 6.331 euro al mq).

Per quanto riguarda la periferia, la crescita delle quotazioni è stata dello 0,2% (con prezzi intorno ai 3.227 euro al mq), dove si è rivelato il nord della città riportare gli incrementi maggiori: Fulvio Testi-Bicocca (+2,2% per 3.425 euro al mq) e Niguarda (+0,9% per 2.950 euro al mq). L'area di via della Spiga-via Montenapoleone si conferma la più costosa con una media di 11.650 euro al metro quadro e punte di 13mila euro, mentre le zone più economiche oggi sono: Salomone-Bonfadini (2.550 euro al mq), Forlanini-Mecenate (2.700 euro al mq) e Ronchetto Lodovico il Moro (2.850 euro al mq).

«I primi sei mesi del 2008 - commenta Lionella Maggi, presidente Fimaa per la provincia di Milano - hanno portato a un assestamento più sano e meno speculativo dei prezzi, saliti ormai troppo rispetto al valore del prodotto». «In questo momento il mercato - sottolinea Maggi - rimane buono per le abitazioni di lusso oltre i 2 milioni di euro e per quelle tra i 250-300mila euro, mentre sta segnando una pausa di riflessione la fascia tra i 400-800mila euro».

«Stabile, ma molto più selettiva la domanda - aggiunge Fabiana Megliola, responsabile dell'Ufficio studi Tecnocasa - chi cerca casa oggi visita un numero di appartamenti molto alto e questo significa tempi lunghi».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-