ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Realacci: «Sulla Campania il premier non usi toni trionfalistici»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 luglio 2008

Il ministro ombra del Pd per l'ambiente, Ermete Realacci, chiede al premier Silvio Berlusconi di non eccedere in trionfalismo, dichiarando già chiusa l'emergenza rifiuti in Campania. «Superare la fase più critica dell'emergenza - afferma Realacci - é di certo un fatto positivo. Sono serviti tre mesi e non uno come annunciava Berlusconi appena insediato, ma va sicuramente riconosciuto il merito di aver tolto dalle strade di Napoli i cumuli di rifiuti. Tuttavia i toni trionfalistici del presidente del Consiglio non aiutano la Campania».

Per l'esponente del Pd superare davvero l'emergenza vuol dire ben altro e quello ottenuto fin qui é solo un primo passo. «I cumuli di rifiuti - sottolinea Realacci – si devono rimuovere da tutta la Regione e bisogna riportare al più presto la Campania alla gestione ordinaria del ciclo dei rifiuti con l'avvio della raccolta differenziata, l'apertura degli impianti e la piena responsabilizzazione di istituzioni e cittadini».

Belisario: «È l'ennesimo bluff di Berlusconi». Per il presidente dell'Idv Felice Belisario è l'ennesimo bluff di Berlusconi. «E miracolo sia! La città di Napoli è balzata agli onori della cronaca per un altro miracolo: la sparizione della monnezza». Il suo Governo, attacca Belisario, "è esperto di finction. «Peccato solo che dietro alle belle parole dal pifferaio magico, Berlusconi abbia deciso di manifestare tali doti esclusivamente nelle vie centrali di Napoli mentre lungo le vie periferiche del capoluogo, continuano i roghi del pattume datato che ammorbano i napoletani».

Protesta sulla A3 contro la discarica di Chiaiano. Intanto i comitati di Chiaiano e Marano contro la costruzione della discarica nell'area nord di Napoli hanno manifestato sulla A3 Salerno-Reggio Calabria bloccando il traffico verso sud: una cinquantina di auto dei comitati procedendo a passo d'uomo ha bloccato l'autostrada. La polizia ha scortato il corteo, aperto dall'auto del sindaco di Marano Salvatore Perrotta. «Berlusconi è venuto a dirci che i problemi dei rifiuti sono risolti, ma per i cittadini rimane una devastazione ambientale», spiegano i comitati: «Tutte le scelte del governo per l'area nord di Napoli sono scellerate, noi siamo contrari anche all'inceneritore di Scampia, una scelta nascosta dal sindaco Iervolino. Per l'area nord di Napoli sarebbe un vero e proprio cimitero». Il soft-walking sulla Salerno-Reggio Calabria, promettono infine i comitati, «non sarà l'unica iniziativa».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-