ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Aumentano i passeggeri negli aeroporti italiani

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 agosto 2008


Negli aeroporti italiani aumentano i passeggeri e diminuiscono i ritardi superiori ai 15 minuti. Al termine della prima parte della stagione estiva, l'Enac ha comunicato i dati di traffico dei principali aeroporti nazionali per i mesi di giugno e luglio. Dalla fotografia del traffico aereo scattata dall'Ente risulta che in quasi tutti gli aeroporti, un aumento di passeggeri e traffico a fronte, invece, della diminuzione dei ritardi superiori ai 15 minuti in arrivo ed in partenza. Per il presidente dell'Enac Vito Riggio, pur con alcune criticità, il sistema sta affrontando positivamente la stagione più impegnativa dell'anno. «I risultati raggiunti in questo periodo – ha sottolineato Riggio - rappresentano una base per ulteriori miglioramenti per efficienza e regolarità del comparto e per fornire al passeggero un servizio con elevati standard di qualità e di competitività».

Positivo l'andamento di Roma Fiumicino, che registra nei primi 7 mesi dell'anno un incremento del 10,6% sul fronte dei passeggeri (+ 9,9% a luglio). Il calo maggiore si registra a Milano Malpensa, che sul fronte dei passeggeri ha segnato un -14% nei primi 7 mesi dell'anno, un -25% solo nel mese di luglio. Notevole flessione anche del totale passeggeri da gennaio a luglio a Roma Ciampino (-12,82%) e nel mese di luglio (-11,84 per cento). In calo anche Milano Linate, che ha segnato un -1,2% nei primi 7 mesi dell'anno e un -5,2% a luglio.

Nei primi 6 mesi dell'anno il totale dei passeggeri è aumentato del 9,23% a Bari, del 5,62% a Catania, del 3,9% a Napoli (che invece ha registrato un calo del 2,7% a luglio), dell'1,49% a Palermo (che cala invece di poco più del 5% a luglio). Torino segna un bilancio positivo nei primi 7 mesi dell'anno (+ 2,7%), ma una flessione a luglio (- 4,6 per cento). Venezia registra un forte calo dei passeggeri nel mese di luglio (- 6%), ma nei primi 7 mesi dell'anno è in sostanziale pareggio (+ 0,5 per cento). (N.Co.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-