ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Nomine: Maurizio Prato al Demanio,
Paolo Di Caro all'Agenzia giovani

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 agosto 2008

Novità e conferme, nel nutrito pacchetto di nomine varato oggi dal Consiglio dei Ministri. L'ex presidente di Alitalia, Maurizio Prato, va a dirigere il Demanio. Direttore dell'Agenzia nazionale per i Giovani diventa Paolo Di Caro, vicepresidente della componente «young» di Alleanza Nazionale (Azione Giovani). Enrico Saggese e Piero Benvenuti vengono posti alla guida dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) come commissario e subcommissario. Queste alcune delle novità, molte le conferme. Per dirne qualcuna: Vittorio Grilli e Mario Canzio rispettivamente come direttore generale del Tesoro e Ragioniere generale dello Stato. Vediamo le nomine nel dettaglio, ministero per ministero.

Su proposta del ministro degli Esteri Franco Frattini, si é deciso «il collocamento fuori ruolo presso l'Unione europea del ministro plenipotenziario Ettore Francesco Sequi, con l'incarico di rappresentante speciale per l'Afghanistan». S proposta del ministro dell'Economia Giulio Tremonti, invece, si é decisa la nomina di Maurizio Prato a direttore dell'Agenzia del demanio e la conferma di Giuseppe Peleggi a direttore dell'Agenzia delle dogane. Confermati gli incarichi di direttore generale del tesoro, di ragioniere generale dello stato e di capo del dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, rispettivamente a Vittorio Grilli, Mario Canzio e Giuseppina Baffi.
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, ha conferito ad Aldo Mancurti, Massimo Goti e Andrea Bianchi l'incarico di capo di dipartimento nell'ambito del ministero, rispettivamente, per le Politiche di sviluppo e coesione, la competitività e la regolazione dei mercati. Su proposta del ministro delle Politiche agricole Luca Zaia, è stata stabilita la conferma nell'incarico di capo dipartimento per i dirigenti di prima fascia a Salvatore Petroli (politiche europee e internazionali) e Giuseppe Serino (ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari) e la nomina di Giuseppe Nezzo a capo del dipartimento delle politiche di sviluppo economico e rurale.

Su proposta del ministro del lavoro, è stata poi decisa la conferma nell'incarico di capo di dipartimento dei dirigenti di prima fascia dell'ex ministero della salute: Claudio de Giul (Qualità); Giovanni Zotta (Innovazione, con la temporanea reggenza del dipartimento della prevenzione e comunicazione); Romano Marabelli (Sanità pubblica veterinaria, nutrizione e sicurezza degli alimenti). Connferma anche per Sergio Trevisanato a presidente dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol), a seguito del parere favorevole delle commissioni parlamentari. Avvio della procedura per la nomina di Luigi Simeone a componente della commissione di vigilanza sui fondi pensione (covip).
Su proposta del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e dopo il parere favorevole delle commissioni parlamentari, il cdm ha deciso la nomina di Enrico Saggese e di Piero Benvenuti rispettivamente a commissario straordinario e sub commissario dell'Agenzia spaziale italiana-asi.
Infine, su proposta del ministro della gioventù Giorgia Meloni, è stato nominato Paolo Di Caro a direttore generale dell'Agenzia nazionale per i giovani. (F.Cocco)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-