ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Chi era Andrea Pininfarina

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 agosto 2008


Andrea Pininfarina, figlio del senatore a vita Sergio Pininfarina, era nato nel capoluogo piemontese il 26 giugno del 1957. Ingegnere meccanico, si č laureato al Politecnico di Torino nell'81. Sposato con Cristina Pellion di Persano, padre di tre figli, ha iniziato a lavorare l'anno successivo negli Stati Uniti, alla Freuehauf Corp.

Nel 1983 ritorna in Italia con l'incarico prima di coordinatore, poi di program manager del progetto Cadillac Allantč, di cui assume la responsabilitį delle fasi non solo di progettazione, ma anche di realizzazione del prodotto e di esecuzione dei processi. Contemporaneamente, nell'ambito dello sviluppo delle relazioni con General Motors, č artefice dell'apertura a Troy nel Michigan della Pininfarina North America.

Successivamente viene nominato condirettore generale di Industrie Pininfarina e poi direttore generale. In questi anni ingegneria e sviluppo diventano il fulcro per l'espansione delle attivitį produttive. In particolare, dal 1987 il Gruppo estende la sua attivitį verso tutti i settori del disegno industriale, al di lį di quelli tradizionali dei mezzi di trasporto. Nel 1994 Andrea diventa amministratore delegato di Industrie Pininfarina e, nel 2000, amministratore delegato di Pininfarina Ricerca e Sviluppo, societį incorporate il 1° gennaio 2004 nella capogruppo Pininfarina SpA.

In questi anni la Pininfarina si trasforma da fornitore a partner e si dį un nuovo modello organizzativo, in cui sono declinate creativitį, ricerca e qualitį totale. Dal 1° luglio 2001 Andrea č amministratore delegato della capogruppo, Pininfarina SpA, carica alla quale si aggiunge, il 12 maggio 2006, anche quella di presidente.

Durante la presidenza Montezemolo, č stato vicepresidente di Confindustria con la delega per il Centro studi. Da maggio 2003 Andrea Pininfarina č «Chevalier de la Lčgion d'Honneur» e, da maggio 2004, vice presidente di Confindustria per il Centro Studi. Nel 2004 č stato inserito dal settimanale statunitense «Businessweek» tra le «25 stars of Europe», nella categoria dedicata agli innovatori, mentre nel 2005 č stato nominato Eurostar da «Automotive News Europe». Č stato inoltre presidente di Federmeccanica e dell'Unione Industriale di Torino.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-