ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Pininfarina, il cordoglio del mondo politico ed economico

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 agosto 2008

Dopo la notizia della sua scomparsa, il mondo politico ed economico ha inviato numerosi messaggi di cordoglio alla famiglia di di Andrea Pininfarina. Uno dei primi, indirizzato al padre, il senatore a vita Sergio, e alla moglie, Cristina Maddalena Pellion di Persano, è giunto dal Quirinale: «La tragica scomparsa di Andrea Pininfarina - scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - mi colpisce grandemente per la perdita di una figura giovane e di spicco dell'imprenditorialità italiana, di cui avevo avuto modo di apprezzare la finezza e la misura anche nello svolgimento di ruoli rappresentativi nell'organizzazione degli industriali».
Anche il presdiente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un messaggio personale al senatore : «Caro Sergio, ho appreso con profondo dolore la notizia del gravissimo e improvviso lutto che ti ha colpito negli affetti più cari. L'intero Paese ha perduto oggi un imprenditore brillante che, grazie al tuo straordinario esempio, ha saputo offrire un contributo fondamentale allo sviluppo dell'industria dell'auto e del design, settore che costituisce l'orgoglio del nostro Paese nel panorama internazionale». Per il presidente del Consiglio SilvioBerlusconi. «il nostro Paese perde un protagonista della vita industriale e il rappresentante di una dinastia che ha contribuito a fare la storia del made in Italy nel mondo», mentre il ministro degli Esteri Franco Frattini ha sottolineato come Andrea Pininfarina «ha saputo dare un grande contributo all'affermazione dell'industria e dello stile italiano nel mondo».
Anche il leader del Pd, Walter Veltroni, ha espresso il suo cordoglio e ha ricordato come «anche nella sua esperienza come vicepresidente di Confindustria ha dimostrato di essere un uomo intelligente e aperto sul piano delle relazioni sindacali, portando a termine il suo incarico con un saldo positivo».

Da Via dell'Astronomia Emma Marcegaglia, presidentessa di Confindustria, ricorda soprattutto l'amico Andrea: «
Serberò sempre, con grande affetto, nel mio cuore, il ricordo di una persona unica e di un amico vero, andrea, sempre sincero, leale, perbene, con il quale ho trascorso fianco a fianco quattro anni di vicepresidenza indimenticabili. Parlare di lui al passato- aggiunge la presidentessa - mi è quasi impossibile, provo una tristezza enorme. Voglio stringermi con intensa partecipazione, anche a nome del comitato di presidenza e del direttivo degli industriali italiani, alla sua famiglia e a suo padre Sergio, che tanto lustro ha dato alla Confindustria».
Molto personale anche il ricordo dell'ex presidente dell'associazione degli industriali, Luca Cordero di Montezemolo: «Con lui perdo non solo un grande amico e un imprenditore di valore. Con Andrea ho condiviso anni di lavoro e i successi delle Ferrari da lui disegnate e un forte, indimenticabile, impegno associativo in confindustria in cui il suo contributo, come vicepresidente, è stato fondamentale».

Anche i sindacati Fiom, Fim e Uilm si uniscono al lutto della famuiglia Pininfarina: la ristrutturazione finanziaria e la produzione dell'auto elettrica dal 2010 sono punti di forza sui quali poggia l'eredità di Andrea Pininfarina, hanno sottolineato. Secondo la Uilm, «la famiglia è in grado di gestire l'azienda e mantenerla com'è», e la Fim evidenzia «l'esistenza di asset e competenze importanti». Per la Fiom è essenziale mantenere unite nel gruppo, come voluto da Andrea Pininfarina, le attività di ingegneria e design e la manifattura.
Infine, la città di Torino, con il sindaco Sergio Chiamparino, e la Regione Piemonte, con la presidentessa Mercedes Bresso, hanno ricordato l'importante legame di Andrea Pininfarina e della sua famiglia con il territorio.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-