ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Rai Fiction: via Saccà, arriva Del Noce

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 agosto 2008
Agostino Sacca'foto ANSA/ARCHIVIO/MATTEO BAZZI/DRN / SIM

L'ex vicedirettore dell'azienda: «Decisione illegittima», e annuncia possibile ricorso. Risolutiva la presenza del consigliere Staderini, che ha votato conro ma ha contribuito a tenere il numero legale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato Fabrizio Del Noce nuovo direttore di Rai Fiction. Poco prima aveva deciso il trasferimento di Agostino Saccà da Rai Fiction alla direzione commerciale. Quest'ultimo ha già bollato la decisione del Cda come «illegittima e infondata» annunciando un possibile ricorso «se miei avvocati sono d'accordo». E' la «prosecuzione di un provvedimento disciplinare che si era concluso», ha spiegato a Sky Tg 24.

Del Noce è stato nominato con 6 voti a favore (Petruccioli, Curzi, Rizzo Nervo, Rognoni, Staderini, Urbani), l'astensione del consigliere Bianchi Clerici e il voto contrario di Angelo Maria Petroni. Assente da tutta la riunione del cda il consigliere Gennaro Malgieri. Lo spostamento di Agostino Saccà dalla direzione di Rai Fiction alla Direzione commerciale dell'azienda era stato invece approvato con una maggioranza di 4 voti contro 1. Il voto contrario è stato espresso dal consigliere Marco Staderini. Avevano votato a favore del trasferimento il presidente Claudio Petruccioli e i consiglieri Alessandro Curzi, Carlo Rognoni e Nino Rizzo Nervo. Contrario il consigliere Staderini, la cui presenza alla riunione però ha reso valido il voto non venendo così a mancare, anche questa volta, il numero legale. Di questo gli ha dato merito Curzi: «Sento il dovere - ha affermato l'ex direttore del Tg3 -, dopo una decisione così sofferta e così importante del Cda, di riconoscere al collega Staderini di aver dato una grande prova di lealtà aziendale. E di aver testimoniato, anche, una capacità di emancipazione dagli schieramenti politici blindati, che tanti danni al servizio pubblico hanno continuato a produrre in questi anni»

Alla seduta era assente Gennaro Malgieri. Gli altri tre consiglieri vicini al Pdl (Giuliano Urbani, Giovanna Bianchi Clerici e Angelo Maria Petroni), che erano collegati telefonicamente con il cda, non hanno partecipato al voto su Saccà, uscendo dalla teleconferenza.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-