ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Scuola: Berlusconi difende la Gelmini dalle critiche di Bossi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 settembre 2008
Il ministro Mariastella Gelmini all'inaugurazione dell'anno scolastico (Sciaky/Infophoto)
SONDAGGIO
Vota le novità della scuola

«Mariastella Gelmini si sta impegnando a fondo per rilanciare la scuola avendo come primo obiettivo quello di fornire agli studenti un'educazione di qualità». Parola del Presidente del Consiglio, che difende così l'operato del ministro dell'Istruzione dagli attacchi di un altro ministro: Umberto Bossi.

Umberto Bossi

Solo poche ore fa il leader della Lega dalla festa del partito a Torino aveva criticato le decisioni assunte dalla Gelmini sulla reintroduzione del maestro unico: «costa un sacco di soldi in meno, ma il ministro sa che per capire cosa serve alla scuola bisogna esserci stati dentro, avere fatto come minimo l'insegnante». Il maestro unico, ha detto ancora Bossi, «se è cattivo può rovinare i bambini, il rischio c'è molto meno con più insegnanti».
E il Senatur ha avvisato esplicitamente gli alleati: «la scuola (il ministero dell'Istruzione, ndr) la prossima volta, magari, la chiederà la Lega».

Silvio Berlusconi
È intervenuto attraverso un messaggio di auguri di buon inizio d'anno scolastico rivolto agli studenti nel quale augura «buon lavoro al ministro dell'Istruzione». «Nell'obiettivo di fornire agli studenti un'educazione di qualità» - ha detto il Premier - «rientrano l'introduzione dell'educazione civica, del voto in condotta e del ritorno del voto al posto del giudizio, oltre al principio del maestro unico, che non farà certo venire meno il tempo pieno e che verrà ovviamente affiancato dagli insegnanti per lo studio delle lingue straniere».

Ignazio La Russa
A difendere Gelmini è anche il ministro della Difesa che definisce «saggia» la decisione del maestro unico «e già presa dal Consiglio dei ministri».

Italo Bocchino
«Ingenerose le critiche di Bossi», secondo il vice capogruppo del Pdl alla Camera, «frutto più di un problema di equilibri politici in Lombardia tra gli uomini di Forza Italia e quelli della Lega».

Daniele Capezzone
Per il portavoce di Forza Italia, «gli attacchi rivolti al ministro Gelmini testimoniano in chi li rivolge, soprattutto ma non solo da sinistra, il rischio di una deriva immobilista e conservatrice».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-