ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Proposta di Brunetta: online i cv dei chirurghi

di Celestina Dominelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 settembre 2008

La proposta è arrivata nella mattinata di ieri sollevando in poche ore una girandola di polemiche. «Dall'anno prossimo vorrei che fossero pubblicati i curricula dei chirurghi», ha spiegato il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta ai microfoni di Radio Radicale. «Se devo sottopormi a un intervento chirurgico - aggiunge - devo infatti poter sapere se quel chirurgo che mi opererà è un macellaio o un genio oppure una persona efficiente di qualità».
E, se dalle associazioni dei consumatori è giunto subito un plauso a Brunetta, i camici bianchi sono apparsi critici. «L'intenzione del ministro - commenta Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) - ci ha lasciati sorpresi e amareggiati». La politica della trasparenza, è il suggerimento di Bianco, «va comunicata senza eccesso di demagogia nei toni e negli approcci» Sulla stessa lunghezza d'onda anche Carlo Lusenti, segretario dell'Anaao, il principale sindacato dei medici ospedalieri, che, pur concordando con la volontà di Brunetta, chiede «maggiore attenzione nell'uso delle parole» perché «affermazioni generiche e prive di fondamento sono destinate soltanto a generare pericolosi allarmismi ed un clima di inutile terrorismo nell'opinione pubblica».
Dai medici che siedono in Parlamento, invece, arriva un sì con riserva. «Sono d'accordo con Brunetta sul fatto che il cittadino vada informato meglio - afferma l'oncologo Umberto Veronesi, senatore del Pd - ma le informazioni da rendere trasparenti dovrebbero essere altre dai curricula, i punteggi e le pubblicazioni scientifiche». Mentre il senatore Ignazio Marino (Pd) rivendica la paternità dell'idea e propone di estendere la proposta «a tutti i professionisti che partecipano a un concorso per il Ssn».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-