ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Fase due della ricetta Brunetta: premi solo ai migliori

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 settembre 2008
VIDEOINTERVISTA
Il ministro: «Così premierò l'efficienza»
di Nicoletta Cottone
DOCUMENTO
La circolare anti-assenteismo
VIGNETTE
Il 12 settembre il premio al miglior disegno anti-Brunetta: guarda le immagini

«Non solo fannulloni». Il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha lanciato la fase due del progetto di riorganizzazione per giungere a una migliore efficienza della Pubblica amministrazione (si veda la videointervista). Arriva un nuovo sistema di premialità per le migliori amministrazioni pubbliche e i loro dipendenti. Via a un concorso, per far emergere gli esempi di professionalità e innovazione in atto, per valorizzare i risultati raggiunti delle amministrazioni che sono state in grado di ridurre i costi, migliorare il servizio e la soddisfazione dei clienti, migliorare la gestione del personale e la soddisfazione dei dipendenti, coinvolgendo i cittadini nella progettazione e nella valutazione dei servizi. Ma anche, dopo una valutazione e validazione, per ottenere i finanziamenti necessari. La prossima settimana il regolamento del concorso sarà pubblicato sul sito. Nella ricetta Brunetta dà anche ascolto al territorio, con una casella di posta elettronica nonsolofannulloni@governo.it alla quale dipendenti pubblici, cittadini e imprese clienti potranno segnalare casi di Pubbliche amministrazioni che funzionano. «Premi non più a pioggia – spiega il ministro Brunetta – ma selettivi. Chi avrà risultati, avrà soldi».

On line le migliori pratiche nella Pubblica amministrazione. Sul sito del ministero sono state pubblicate le prime cento storie di migliori pratiche nella Pubblica amministrazione. Che entro l'anno, al ritmo di un centinaio a settimana, raggiungeranno quota mille. «Storie – dice Brunetta – di piccoli e grandi eroi che nella non premialità hanno scelto l'impegno sulla qualità». E poi, «Bravo chi copia»: in base alle sperienze racolte sarà attivato un piano per moltiplicare nel sistema amministrativo i buoni risultati conseguiti.

Stretta sull'utilizzo dei permessi per l'assistenza ai disabili. Giro di vite sui furbì che dietro l'alibi di assistere un parente diversamente abile se ne vanno in vacanza o stanno a casa: parte, infatti, una stretta sull'utilizzo della legge 104 per l'assistenza ai disabili da parte dei dipendenti della Pubblica amministrazione, con una circolare che recepisce una serie di precisazioni restrittive dettate sulla base di varie sentenze della Cassazione. «Una normativa - spiega il ministro - che si è prestata ad abusi e opportunismi infiniti». Sarà anche avviato un monitoraggio sull'attuazione della legge 104/1992 per la parte riguardante i permessi. Dunque, la campagna di trasparenza e moralizzazione del lassismo nella Pubblica amministrazione lanciata dal ministro Brunetta è «una condizione necessaria», sottolinea il ministro nel corso della conferenza stampa a Palazzo Vidoni, ma non è l'unico obiettivo, vista la fase due della strategia Brunetta sulla premialità. Ma per i fannulloni i prossimi mesi saranno ancora difficili: a ottobre i nuovi dati del monitoraggio attivato dal ministero sulle assenze nella Pubblica amministrazione. In arrivo anche i dati sulle consulenze nel 2007, con "dinamiche incrementali" notevoli rispetto all'anno precedente.

Il rinnovo dei contratti. Il ministro ha ribadito le risorse a disposizione per il rinnovo del contratto del pubblico impiego: per il biennio 2008-2009 sono quelle stabilite dal decreto legge 112 pari a 2,8 miliardi di euro per la contrattazione di primo livello, più 200 milioni per quella di secondo basata sul meccanismo della premialitá selettiva. «Allo stato queste sono le risorse per il biennio 2008-2009 per fare un contratto onesto». Ieri l'incontro con i sindacati, sia con i tre segretari generali Cgil, Cisl, Uil e con il segretario dell'Ugl Renata Polverini e con i segretari di categoria del pubblico impiego, laddove i rappresentanti dei dipendenti avevano ribadito la propria posizione in merito alla scarsitá di risorse e avevano annunciato la «mobilitazione» e la distanza sulla parte economica. Brunetta è convinto che «le risorse sono tali da mantenere il trend degli ultimi dieci anni di rinnovi contrattuali della P.A. laddove, le dinamiche salariali sono andate al doppio dell'inflazione effettiva».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-