ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Commissione europea: «Non discriminatorie le misure italiane sui Rom»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 settembre 2008

Secondo la Commissione europea, i provvedimenti adottati dal Governo italiano sui campi nomadi non sono discriminatori e quindi sono in linea con il diritto comunitario. Lo ha affermato Michele Cercone, portavoce del commissario europeo per Giustizia, libertį e sicurezza, Jacques Barrot dopo che l'esecutivo europeo ha analizzato il rapporto inviato lo scorso 1 agosto dal governo italiano. Non č la prima volta che gli organi europei si pronunciano sui discussi rimedi individuati dal Governo Berlusconi sui nomadi e inseriti nel pacchetto sicurezza. Il 10 luglio il Parlamento europeo aveva «censurato» la presa delle impronte digitali dei bambini rom.


Rispondendo a chi chiedeva se la Commissione europea avesse concluso la valutazione del rapporto Cercone ha sostenuto che «nč ordinanze, nč le linee direttrici, nč le condizioni di esecuzione, autorizzano la raccolta di dati relativi all'origine etnica o religiosa delle persone censite». In questo contesto, ha aggiunto Cercone, in Italia «non c'č nessuna raccolta sistematica delle impronte digitali» nei campi nomadi. E soprattutto «la presa di impronte digitali ha il solo fine di identificare le persone quando non sono in possesso di un documento e comunque come extrema ratio».

Lo scorso 10 luglio, il Parlamento europeo aveva approvato una risoluzione di Pse, Verdi, Liberaldemocratici e Sinistra europea che esortava le autoritą italiane «ad astenersi dal procedere alla raccolta delle impronte digitali dei rom, inclusi i minori e dall'utilizzare le impronte digitali gią raccolte in attesa dell'imminente valutazione delle misure previste annunciata dalla Commissione, in quanto questo costituirebbe chiaramente un atto di discriminazione diretta fondata sulla razza e l'origine etnica».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-