ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

A Porto Viro inaugurato il grande rigassificatore

di Enrico Pagliarini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 settembre 2008
Intervista a Umberto Quadrino, a.d. Edison
Galleria fotografica

E' stato inaugurato sabato a Porto Viro in provincia di Rovigo, un rigassificatore di gas naturale liquefatto che a regime produrrà 8 miliardi di metri cubi di gas pari al 10% del fabbisogno nazionale di metano e a circa il 10% della capacità di rigassificazione installata in Europa. Si tratta del primo impianto al mondo ad essere installato off shore, cioè lontano (in questo caso 15 chilometri) dalle coste e invisibile da terra. La grande infrastruttura di cemento, grande quanto lo stadio di San Siro, è arrivata cinque giorni fa al largo delle coste venete dopo un viaggio di circa due settimane e oltre 3000 chilometri dal luogo di costruzione ad Algeciras in Spagna.

Costato due miliardi di euro, 10 anni di progettazione e decine di autorizzazioni si tratta del secondo rigassificatore d'Italia (il primo per dimensioni), dopo quello dell'ENI costruito oltre 30 anni fa a Panigalia (La Spezia). Dalla primavera 2009, quando entrerà in funzione, le navi cariche di gas liquefatto a - 162 gradi centigradi, provenienti principalmente dal Qatar, depositeranno il metano che verrà poi riportato a temperatura ambiente e quindi allo stato gassoso e immesso nella rete di trasporto nazionale. La società che gestisce il rigassificatore è la Adriatic LNG partecipata per il 45% ognuna da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited. Mentre il rimanente 10% è nelle mani di Edison alla quale andrà però l'80% del gas prodotto ogni anno.

Uno dei grandi vantaggi di un impianto di rigassificazione è quello di poter ricevere gas liquefatto (che ha un volume 600 volte inferiore rispetto a quello allo stato gassoso) da qualunque paese produttore dotato di impianto di liquefazione, indipendentemente dalla distanza. Per il sistema Paese ciò si traduce in maggiore flessibilità di approvvigionamento e minore dipendenza dai paesi collegati via gasdotto.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-