DOSSIER

 
 
 

Scuola Day

15 Settembre 2008
Un'intera giornata dedicata alla scuola, ai suoi problemi e ai suoi protagonisti: queste le fondamenta dello Scuola-day. Una no-stop dalle 8 alle 18, attraverso il quale studenti, insegnanti, famiglie, potranno interagire con gli esperti e i giornalisti.
 
HOME DEL DOSSIER
Video / La riforma della scuola
Video / Scuola, educazione e famiglia
Video / Gli interventi dalle scuole
Video / La scuola nel mondo
Le novità per studenti e famiglie
Reclutamento e carriera dei docenti
Agenda e documenti
Il confronto internazionale

Il Pd suona la campanella sulla scuola: tagli drammatici

di Alessandra Tibollo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 settembre 2008

Il Partito democratico scende in campo contro la riforma della scuola del ministro Mariastella Gelmini, definita «di un'improvvisazione totale». Lo fa lanciando lo Scuola Day, che avrà luogo il 26, 27 e 29 settembre davanti agli stessi istituti scolastici, ma anche facendo i conti sui tagli voluti dal ministro della Pubblica Istruzione. Cifre al ribasso, che accusano il Governo Berlusconi di aver scelto la strada dei tagli a discapito della formazione delle future generazioni, partendo proprio dalla scuola elementare, «l'unica che funziona», come dice il leader del Pd Walter Veltroni.

Conti alla mano, il Partito democratico denuncia l'impossibilità di mantenere il tempo pieno nelle scuole, smentendo il ministro Gelmini. Alle elementari, in particolare, il Pd afferma che «con il maestro unico i bambini dovranno tornare a casa alle 12,30». Veltroni la definisce «una scelta che avrà conseguenze drammatiche per le famiglie, specialmente nelle grandi città». Ma anche i piccoli centri, soprattutto le isole e i paesi montani, saranno colpiti dai tagli della riforma Gelmini, perdendo le loro scuole. Il risultato, sostiene Veltroni, è che «aumenteranno non solo le spese dei comuni per il trasporto dei bambini, ma anche la quantità degli alunni nelle singole classi e la dispersione scolastica».

Con 130 mila tagli negli organici nel personale della scuola, secondo l'ex ministro della pubblica istruzione Beppe Fioroni, il risultato sarà anche il mancato ricambio del corpo docente e un invecchiamento degli insegnanti: «scorrendo le graduatorie, i più giovani che hanno qualche possibilità di essere chiamati saranno almeno sui cinquant'anni». Si allungheranno quindi le liste dei precari e saranno soprattutto le donne a pagare il prezzo più alto, sottolinea Walter Veltroni. «La maggior parte degli insegnanti – spiega – è donna, ma anche madre e non sarà facile gestire una famiglia senza stipendio e con i figli in casa dopo le 12,30».

Veltroni parla di un necessario patto forte fra gli insegnanti e le famiglie, che vada al di là del 7 in condotta, come punizione per chi compie atti di bullismo. Secondo il leader del Pd questa potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, che porterebbe all'evasione dalla scuola dei ragazzi più difficili. Non solo rigore per gli studenti, ma anche nella giudizio sulle scuole, che per Veltroni dovrebbero essere soggette «a un sistema di valutazione di merito fatto da un soggetto terzo».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-