ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

La virata anti-Cavaliere scuote il Pd

di Lina Palmerini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 Settembre 2008

La virata di Walter Veltroni sull'anti-berlusconismo preoccupa molti del Partito democratico. Tutti quelli che avevano scommesso nell'apertura di una stagione riformista e invece si ritrovano in uno schema standard di sinistra e, tra l'altro, già interpretato da Antonio Di Pietro. Tra questi ci sono molti ex Margherita, rutelliani, lettiani, ma le perplessità sono anche nel mondo dei dalemiani. Sia chiaro, nessuno discute nel merito le parole del leader Pd sul Governo che scavalca il Parlamento. Tant'è vero che ieri Massimo D'Alema lo ha ripetuto a Veltroni in un faccia a faccia durato un'ora: «Mi preoccupa la situazione attuale, il presidenzialismo di fatto che si è determinato e che richiederebbe un sistema di regole e contrappesi».
Il colloquio tra i due è stata l'occasione per chiarire quella che è stata interpretata come una "legittimazione" dell'ex ministro degli Esteri a Silvio Berlusconi presidente della Repubblica. «Berlusconi può candidarsi al Quirinale come chiunque. Ma trovo ridicolo – ha chiarito D'Alema – che si possa attribuirmi una posizione sulla base di due righe, di un'intervista molto più ampia, concessa a luglio. E poi io non sostengo il presidenzialismo». L'intervista in questione è quella concessa a Bruno Vespa per il suo nuovo libro e D'Alema se la prende con quella che appare più un'operazione giornalistica che la cronaca dei fatti: «Non si può anticipare un'intervista di due mesi fa e farla passare come una sorta di risposta a Veltroni. Lo considero professionalmente indegno». A parte questo chiarimento, nel colloquio si è discusso anche il ruolo che D'Alema avrà nei prossimi mesi: una delega per preparare la conferenza programmatica di gennaio dove il Pd disegnerà la sua strategia per le ammministrative ed europee 2009.
Il punto è che la sterzata sull'anti-berlusconismo di Veltroni – e quel paragone tra Berlusconi e Putin – viene vissuto nel Pd tra mille perplessità. Anche se è chiaro a tutti che il segretario ha intrapreso la linea della contrapposizione per prepararsi alla piazza del 25 ottobre e togliere spazio a Di Pietro, c'è chi considera questa correzione di rotta disorientante. «Non si può passare da un eccesso all'altro e per giunta nel giro di pochi mesi», osserva Paolo De Castro, ex ministro di Prodi, lettiano e presidente dell'associazione dalemiana Red. «Così sbandiamo – insiste De Castro – anche perché non vedo nel Paese un clima da scontro». Critiche arrivano pure da Marco Follini: «L'anti-berlusconismo rischia di essere un potente propellente nel motore berlusconiano, il motore della propaganda del premier. Suggerirei di girare alla larga».
La preoccupazione nel partito è che il 25 ottobre si rischi di replicare le piazze infuocate della sinistra e di Di Pietro. Un timore che esponenti come Enrico Letta avevano già espresso battendosi, appunto, per evitare una «piazza calda» e far diventare l'appuntamento «un luogo di proposte». Da Veltroni però non ci saranno ripensamenti: ormai il nuovo clima è quello dello scontro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-