ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Utile se non diventa educazione separata

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 16 Ottobre 2008

L'inserimento, anzi, il pieno successo scolastico degli alunni di origine extracomunitaria è e sarà sempre più un'esigenza vitale per la nostra società. L'inserimento e il successo vanno favoriti in ogni modo: e il primo modo è fornire una padronanza sufficiente della lingua italiana, perché essi possano comunicare con i compagni e con gli insegnanti e partecipare all'attività didattica. Se questa padronanza manca, l'inserimento nelle classi "normali" è una mera finzione, che non giova ai ragazzi stranieri e impedisce una normale attività all'intera classe; che presto verrà abbandonata dalla maggioranza degli allievi italiani, come sta già avvenendo in molte scuole.
Nessuno scandalo, dunque, se per un periodo limitato i ragazzi stranieri frequentano classi speciali, in cui si gettano le basi per un buon apprendimento della lingua e della cultura italiana, come avviene nella maggior parte dei Paesi ad alto tasso d'immigrazione. Tutto ciò non significa prevedere un'educazione separata a tempo indeterminato: misura che sarebbe, oltre che incostituzionale, politicamente e moralmente inaccettabile.
L'esecrazione che ha accolto la proposta del leghista Roberto Cota può essere in parte spiegata come reazione ai recenti, gravissimi episodi di razzismo. Ma è una reazione sbagliata, tanto più da parte di un'opposizione che alza i toni per nascondere la sua carenza di proposte. Dire di no a tutto non aiuta un'Italia che oggi appare cronicamente incapace di rinnovarsi. (A.Cas.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-