ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Miracolo a Marino: il vino esce dai rubinetti

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 otttobre 2008


Un miracolo così divertente non poteva sfuggire agli inglesi. E infatti il Times e il Telegraph si sono gettati a capofitto sulla storiella: ai Castelli Romani, è sgorgato vino dai rubinetti di casa. Per errore, s'intende, e anche questo fa parte del cliché dell'Italia, miracolata e pasticciona.
Alla Sagra dell'Uva di Marino, ogni prima domenica d'ottobre, è tradizione che dalla fontana dei Quattro Mori zampilli il vino bianco frizzantino dei Castelli. L'usanza è il clou della festa, allietata da fuochi d'artificio, balli e – ovviamente – allegre bevute. Ma quest'anno qualcosa non ha funzionato e la gente assiepata intorno alla fontana, bicchieri e brocche in mano, ha atteso invano che l'acqua si trasformasse in vino, per mano dell'idraulica «creativa» - così la chiama il Times - dei tecnici della città. Le autorità hanno indagato e alla fine i tubi hanno cominciato a gorgogliare. Ma il vino, invece che dalla fontana, è uscito dai rubinetti delle case vicine. «Le casalinghe impegnate a lavare o a far bollire l'acqua per la pasta si sono improvvisamente accorte di uno strano odore di alcool», riferisce il Times. «Adriano Palozzi, l'imbarazzato sindaco di Marino, ha detto che i fontanieri hanno inavvertitamente diretto il flusso divino nella fornitura domestica», azionando la leva sbagliata.
Il corrispondente del Times Richard Owen è andato in solluchero: «Una città dove il vino zampilla da una fontana decorata al centro della piazza principale per molta gente è il posto ideale per vivere. Ma una città dove sgorga dal rubinetto nel lavandino della cucina è un posto non lontano dal paradiso». Il titolo è meno lusinghiero, il tono però è lieve: «Le pasticcione autorità italiane trasformano l'acqua in vino».
Nick Pisa del Telegraph scrive semiserio: «Quando il vino è cominciato a sgorgare dal rubinetto di dozzine di case, durante una festa italiana dell'uva, hanno gridato al miracolo. Ma ora è emerso che era una questione di cattiva idraulica più che di religione». Dopo avere recitato una preghiera di ringraziamento alla Vergine Maria - racconta il Telegraph - erano tutti intorno alla fontana, prete compreso, ad aspettare, ma sono rimasti delusi poiché invece di vino fresco continuava a uscire la solita acqua. Il grido "miracolo" è arrivato da una casa sulla piazza: la signora si è precipitata sul balcone per dire a tutti che dal suo rubinetto usciva vino. Il sindaco ha precisato: «Qualcuno l'ha chiamato miracolo, ma non lo era, era ovviamente un errore. Ma la gente si è divertita lo stesso». Errori italiani che, per una volta, gli inglesi sono disposti a perdonare.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-