ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Napolitano: «Bisogna difendere l'ambiente anche nella crisi»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 ottobre 2008


Coniugare tutela dell'ambiente e sviluppo economico è possibile, anzi doveroso. Ne è convinto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che, rispondendo ad una domanda degli studenti in occasione della "Festa d'autunno" a Castelporziano, alla quale era presente anche il ministro per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo, ha detto: «Se teniamo il legame stretto e positivo che c'è tra difesa dell'ambiente e impegno per lo sviluppo economico troveremo le soluzioni compatibili».
Napolitano ha voluto proprio legare il tema della crisi economica con quello, irrinunciabile, della difesa dell'ambiente. «Stiamo entrando in un periodo di gravi difficoltà economiche e finanziarie. Penso ci sia il rischio di farci dominare da queste preoccupazioni concentrandoci su di loro».
Napolitano mette in guardia dal rischio di considerare la tutela dell'ambiente e la giusta amministrazione delle risorse naturali come un fastidio. «C'è un legame stretto positivo e non negativo - aggiunge - tra difesa dell'ambiente e impegno per la crescita economica». Un compito che certamente, conclude Napolitano, «spetta ai Governi».
Napolitano ha anche ribadito il suo «senso di vergogna» per l'emergenza rifiuti a Napoli, «perché i napoletani non meritano di essere indicati nel mondo come quelli che non tutelano la pulizia», e ha spezzato una lancia in favore della costruzione del termovalorizzatore di Acerra. «Credo lo si dovesse costruire prima», ha sottolineato, «senza opporsi come se fosse una macchina diabolica. Quello che era da evitare erano i rifiuti per strada».

Parole di apprezzamernto per il presidente della Repubblica sono arrivate da Greenpeace Italia, che le ha definite «un raggio di luce nelle tenebre del dibattito italiano su clima ed energia. In un paese che si sta sempre più isolando a livello mondiale, il richiamo alla necessità di tutelare l'ambiente anche in presenza di una congiuntura economica difficile - sottolinea l'associazione ambientalista - acquista ancora più importanza».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-