FINANZA &MERCATI

 
 
 
Crisi del credito: Borse, Governi e Banche centrali
 
HOME DEL DOSSIER
Cronaca / Europa e Mondo
Le mosse dei Governi
Politiche monetarie
Borse / Analisi
Petrolio e valute
Banche e depositi
Interviste
Analisi e commenti

Dai Governi dell'euro piani per 2.250 miliardi

di Enrico Brivio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 ottobre 2008

Sostegni mirati, proporzionati ai rischi e concepiti in modo da minimizzare gli effetti collaterali negativi su banche concorrenti, settori diversi e altri Paesi europei. Questo l'identikit degli aiuti ammessi da Bruxelles in soccorso del sistema finanziario in base al manuale promesso nei giorni scorsi e ieri reso noto dal commissario europeo alla concorrenza, Neelie Kroes.

Se un Governo si atterrà ai principi esposti nella comunicazione di 12 paginette appena emessa, potrà vedere approvati i propri interventi di supporto alle banche «se necessario nel giro di 24 ore o nel corso del week-end», ha garantito la Commissione europea. Dimostrando di voler accantonare lungaggini burocratiche, e prendere atto dell'urgenza di una congiuntura che ha già portato i Governi europei a impegnare quasi 1.700 miliardi per tamponare situazioni pericolose (2.250 miliardi se si tiene conto anche dei piani in Irlanda e della Gran Bretagna, che ha stanziato un pacchetto da 500 miliardi di euro).

La preoccupazione principale della Kroes è trovare un equilibrio tra la necessità di preservare le reti bancarie e tutelare i risparmi europei, e l'impegno a non alterare più dello stretto necessario le regole del mercato. Pertanto, si stabilisce che gli interventi governativi non debbano praticare discriminazioni nei confronti degli istituti di altri Paesi europei, o permettere ai beneficiari di attrarre nuovi depositi o attività a scapito dei concorrenti, solo grazie all'aiuto della mano pubblica.

Saranno bandite strategie aziendali aggressive da parte di chi viene salvato dal proprio Governo. La comunicazione comunitaria richiede poi che gli aiuti di Stato siano «chiaramente definiti e di portata limitata in relazione alla necessità, escludendo benefici ingiustificati per gli azionisti delle istituzioni finanziarie a spese dei contribuenti». Sancita anche la necessità che gli interventi siano limitati nel tempo e che vi sia un adeguato contributo, laddove possibile, da parte del settore privato. Le azioni di salvataggio di una banca dovranno inoltre essere sempre notificate a Bruxelles e cercare di rispettare i tempi canonici dei sei mesi, per poi sfociare in una ristrutturazione. Prendendo atto però che i tempi della crisi finanziaria sono imprevedibili, la Commissione ammette che schemi di salvataggio o sistemi di garanzia possano protrarsi fino a due anni, ma con l'obbligo comunque di presentare una relazione semestrale all'Antitrust europeo.

La Commissione chiarisce anche che laddove un Governo o una Banca centrale reagisca alla crisi con misure non selettive, ma aperte a tutti gli operatori comparabili, per aumentare la liquidità sui mercati, queste non rientrano nella sfera degli aiuti di Stato e non devono essere notificate. Il documento specifica anche di muoversi nell'ambito della base legale dell'Articolo 87 (comma 3c) dei Trattati Ue, secondo cui possono considerarsi compatibili con il mercato comune aiuti volti «a porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro». «Queste linee guida - ha commentato la Kroes - dimostrano come le regole sugli aiuti di Stato formino una parte importante della soluzione dei problemi attuali sui mercati finanziari e servano come un tempestivo complemento alla decisione dell'Eurogruppo del 12 ottobre sulle azioni di salvaguardia del sistema finanziario».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-