ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Un dvd su Second Life per sconfiggere i tumori al seno

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 ottobre 2008
VIDEO
PROMO / La storia di Paula
LUNGOMETRAGGIO / La storia di Paula

Dalla scoperta del tumore del seno alla sconfitta della malattia. È il tema del dvd presentato dal ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna. La "Storia di Paula", realizzata in second life, racconta il difficile percorso di chi scopre di avere un tumore al seno, reagisce con coraggio alla malattia e la sconfigge grazie a nuove terapie, a un'assistenza di eccellenza e all'affetto delle persone vicine. La finction in 3D attraverso le vicende di tre amiche, diverse per età, estrazione sociale, formazione e stile di vita lancia anche un messaggio positivo sull'importanza di una dieta sana, del movimento fisico, del contrasto al fumo della sigaretta, sulla possibilità di modificare stili di vita riducendo i comportamenti a rischio. Il video è realizzato nelle strutture del Dipartimento oncologico virtuale in second life. Il Dipartimento integrato di oncologia ed ematologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Modena è stato, fra la altre, il primo ospedale oncologico a essere riprodotto in second life. «È necessario far capire alla gente - ha detto il ministro Carfagna - che di cancro oggi si può guarire, ma al tempo stesso si può morire di disinformazione». Per vincere una delle patologie più temute dagli italiani «bisogna - secondo il ministro - sconfiggere la cortina di ignoranza e pregiudizi, e non lasciare mai soli i pazienti nel tunnel della malattia». C'è la necessità di una diffusione a tappeto di campagne di prevenzione corrette ed esaustive su tutto il territorio nazionale, per tenere alta la guardia, perché la diagnosi precoce è la migliore alleata delle donne. «Lo Stato - ha sottolineato Carfagna - deve facilitare e garantire il reinserimento dei malati di cancro, nel mondo del lavoro in particolare e nella societá più in generale». Compito delle istituzioni, ha detto il ministro, «è sostenere il ritorno a una nuova vita per chi ha vinto la propria battaglia contro il cancro».

Un messaggio di speranza, dunque, quello lanciato dalla storia, per mostrare i reali percorsi diagnostico terapeutici delle pazienti nel centro del Policlinico di Modena. Ma anche un messaggio sull'importanza dell'informazione per la diagnosi precoce, che salva sempre più donne. Negli ultimi 5 anni in Italia, spiega il professor Pierfranco Conte, direttore della struttura complessa di oncologia del Policlinico di Modena, la mortalità per cancro alla mammella delle donne sotto i 49 anni è diminuita dell'11,2 per cento. "Parte di questo innegabile e straordinario successo – spiega il professor Conte – si deve alle campagne di screening che consentono di individuare i tumori quando ancora presentano dimensioni molto ridotte". La diagnosi precoce e l'approccio integrato alla malattia sono le chiavi per sconfiggerla. Fondamentale la comunicazione per la conoscenza dei rischi e degli esami legati alla prevenzione. Il dvd verrà distribuito in tutte le unità oncologiche del territorio nazionale, alle associazioni dei pazienti e in luoghi di aggregazione. Il filmato sarà anche disponibile su Internet anche in siti con You tube per massimizzarne l'impatto.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-