ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
I numeri del mercato
Le auto, i nuovi modelli
L'industria, i protagonisti e i trend
Moto e scooter, novità in sella
La tecnologia, come cambia l'auto
LE NORME, IL FISCO E LA BUROCRAZIA
Sicurezza stradale

Alla tangenziale di Napoli la maglia nera di tratto più pericoloso d'Italia

di Claudio Tucci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 novembre 2008
Un tratto della tangenziale di Napoli (Foto Ansa)

Al tratto Fuorigrotta-Capo di Chino della tangenziale di Napoli, la maglia nera dell'autostrada urbana più pericolosa d'Italia. Nel triennio 2004-2006, sono avvenuti in media 70 incidenti e 1,36 morti al chilometro. Critici, pure, il Grande raccordo anulare di Roma e le tangenziali di Milano e Torino, mentre tra le strade statali, su Tiburtina, Jonica e Aurelia, si è registrato il più alto rapporto tra incidenti e morti per chilometro. In media, tra i 9 e gli 11 incidenti, con un numero di vittime che oscilla tra lo 0,33 e lo 0,70 per chilometro. A rivelarlo i primi test indipendenti effettuati dall'Aci, nell'ambito di EuroRap, il programma europeo sulla sicurezza della rete stradale. «Occorre destinare - spiega il presidente dell'Aci Enrico Gelpi - più risorse per l'analisi statistica, per la realizzazione del catasto stradale e per il rilievo dei flussi di traffico». In arrivo, annuncia, poi, Gelpi, in collaborazione con EuroRap, il primo atlante europeo della sicurezza stradale. «Si tratta - dice - di una mappa per gli automobilisti che potranno, così, disporre di carte stradali che indicheranno i livelli di sicurezza dei principali itinerari nazionali, con particolare attenzione alle strade contraddistinte con la sigla "E", i principali collegamenti attraverso l'Europa».

E l'importanza di analizzare il tasso di incidentalità è stata sottolineata, anche, dall'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, che ha ricordato come nei primi 9 mesi del 2008 «ci sia stata una riduzione di circa un terzo delle morti sulla autostrade (numero di decessi per ogni miliardo di chilometro percorsi), passate da 11,4 nel 1999, a 4,1 attuali».

Ma per la sicurezza, importante, anche, la manutenzione delle strade. «Nel 2007-2008 - sottolinea il presidente dell'Anas Pietro Ciucci - un terzo di fondi ordinari attribuiti ad Anas è stato speso per la manutenzione straordinaria della rete, con la posa di asfalto drenante, l'installazione di barriere di sicurezza più moderne, il rifacimento dell'impiantistica delle gallerie e l'eliminazione dei cosiddetti "punti neri" della rete». E su quest'ultimo punto, aggiunge, «il Piano nazionale della sicurezza stradale, del valore di 508 milioni di euro, è stato già in parte eseguito, con l'avvio di 59 progetti, per un investimento di oltre 171 milioni di euro».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-