ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Tremonti: sette mosse per mobilitare 80 mld contro la crisi

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 novembre 2008

Detassazione, trasferimenti netti, risparmi (sotto forma di minor costi), finanziamenti, garanzie, investimenti, accelerazione di alcuni tipi di investimenti. Sono i sette strumenti contenuti nel decreto legge anti-crisi varato dal Consiglio dei ministri. A elencarli, in conferenza stampa, è stato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. «Questo è l'insieme di strumenti che si applicano a un volume pari a 80 miliardi di euro, che non sono 80 miliardi di maggiori spese pubbliche».

Sarà potenziata la lotta all'evasione. Attraverso il federalismo fiscale «daremo un grande colpo all'evasione fiscale». ha spiegato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il premier ha ricordato che l'imponibile evaso in Italia ammonta a circa 100 miliardi di euro e ha precisato che siamo il primo Paese in Europa a emanare un provvedimento a sostegno di famiglie, imprese ed economia.

Non si allentano i vincoli di Maastricht. L'Italia, ha sottolineato Berlusconi, mantiene «il target di un rapporto debito/Pil del 100% entro il 2011». Il premier ha aggiunto che l'Italia non intende «usufruire dell'allentamento dei parametri di Maastricht» approvato in sede Ue. Berlusconi ha poi confermato che il decreto legge odierno non modifica la finanziaria. «È stato giusto mettere in sicurezza i saldi di finanza pubblica e il debito pubblico», ha affermato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. «Solo per il fatto che abbiamo fatto la finanziaria a luglio e messo in sicurezza i saldi - ha aggiunto - oggi é stato possibile approvare il decreto» con le misure per fronteggiare la crisi». Per Berlusconi «la profondità e la durata di questa crisi dipende da tutti noi, da come si guarda al futuro con speranza».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-