MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

Manager e imprenditori italiani soddisfatti per la svolta Obama

di Vittorio Carlini

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 novembre 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
Energetici

Zeno Soave, presidente e consigliere delegato di Socotherm, società leader nelle realizzazione di tubature per il trasporto di gas e petrolio: «Anch'io considero positivamente la previsione di forti investimenti nelle infrastrutture». Ma, tradizionalmente, è il partito Repubblicano quello più "sensibile" al business petrolifero: McCain, nel suo programma elettorale, aveva previsto di intensificare le esplorazioni per ridurre la dipendenza degli Usa dall'oro nero del Golfo....«È vero, ma sono convinto che anche i Democratici proseguiranno su questa strada. Ci sarà una maggiore attenzione all'impatto ambientale ma la via è segnata. Peraltro, Barack darà un'ulteriore spinta alle energie alternative e questo non può che essere un fatto positivo».

Ingegneria civile e oil equipment

Cesare Trevisani, amministratore delegato di Trevi, conglomerata quotata a Piazza Affari attiva nei settori ingegneria civile e perforazioni: «Bisognerà vedere se alle parole seguiranno i fatti. Non c'è dubbio, però, che l'aspetto della speranza, irrazionale, è anch'esso fondamentale per tentare di uscire dalla crisi. L'elezione di Obama mi sembra possieda questa carica "emotiva"». Alcuni econonomisti hanno criticato il piano di investimenti per rilanciare l'economia. «Io credo che il programma sulle infrastrutture, peraltro presente anche nelle proposte del candidato repubblicano, ha una forte valenza anticiclica. Da un lato, si tratta di un volano che, grazie all'effetto del moltiplicatore keynesiano, può avere un effetto positivo sul reddito aggregato. Dall'altro, è un progetto labour intensive e che può quindi contrastare il crescere della disoccupazione. Staremo a vedere».


Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-