ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Atterraggio d'emergenza a Ciampino di un volo Ryanair

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 novembre 2008
Atterraggio d'emergenza di un volo Ryanair a Roma Ciampino. L'aereo č slittato sulla pista poggiandosi su un lato (Ap Photo)

Atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Ciampino per un volo Ryanair proveniente da Francoforte. L'atterraggio d'emergenza č avvenuto alle 07.56, sul volo FR4102, un Boeing 737-700 della compagnia irlandese, con a bordo 166 passeggeri oltre all'equipaggio.
L'aereo č stato costretto a un atterraggio di emergenza dopo l'impatto avvenuto a pochi metri dal suolo con uno stormo di uccelli. Il velivolo č atterrato leggermente inclinato sul fianco sinistra e parzialmente fuori pista.

«L'aereo della Ryanair, con 166 passeggeri e 6 membri di equipaggio - ha spiegato il direttore Enac dell'aeroporto di Ciampino, Sergio Legnante - dalle prime ricostruzioni, ha "ingerito" uno stormo di uccelli. Č atterrato sul bordo della pista e ha avuto problemi a un carrello. Poi č scivolato lungo la pista fino al termine, ma non ci sono stati particolari problemi per i viaggiatori: solo cinque i contusi. I passeggeri sono stati immediatamente evacuati dall'aereo». Nel pomeriggio Ryanair ha fatto sapere che l'aereo ha subito multiple collisioni con uccelli ad entrambi i motori durante la fase di atterraggio all'aeroporto di Roma Ciampino.«L'aeromobile é atterrato - segnala una nota della compagnia irlandese - e il comandante ha effettuato uno stop d'emergenza in pista. Tutti i passeggeri sono usciti dall'aeromobile in modo sicuro e sono stati trasferiti al terminal». I tecnici Ryanair stanno ispezionando «l'aeromobile e i motori per accertare qualsiasi danno come risultato di quest'incidente».

L'Enac – segnala una nota dell'ente - ha immediatamente avvertito la Ansv, Agenzia della Sicurezza del Volo, agenzia titolare delle indagini aeronautiche e ha inviato a Ciampino un proprio team di ispettori per le verifiche di competenza. L'Enac, inoltre, si č giį messo č in contatto con l'Autoritį irlandese per l'Aviazione Civile responsabile della certificazione e della sorveglianza degli aeromobili Ryanair. L'aeroporto di Roma Ciampino resterį chiuso fino alla rimozione dell'aeromobile dalla pista. Le compagnie aeree operative sull'aeroporto stanno programmando la riprotezione dei passeggeri.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-