ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
I numeri del mercato
Le auto, i nuovi modelli
L'industria, i protagonisti e i trend
Moto e scooter, novità in sella
La tecnologia, come cambia l'auto
LE NORME, IL FISCO E LA BUROCRAZIA
Sicurezza stradale

Arriva una «scatola rosa» per le donne al volante

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 novembre 2008
Il ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna con il sindaco di Milano, Letizia Moratti alla presentazione della «scatola rosa» (Infophoto)

Arriva una scatola rosa per le donne al volante. Si tratta di un dispositivo satellitare che si applica su qualsiasi automobile e garantisce un pronto soccorso in caso di incidente, un servizio personalizzato di assistenza stradale e un sos di emergenza a tutela della sicurezza personale. In caso di aggrezzione la guidatrice può chiedere soccorso immediato premendo un pulsante in auto o usando un telecomando attivabile nei pressi dell'auto. Tramite il sistema satellitare la centrale può immediatamente localizzare il veicolo e fornire alle Forze dell'ordine le indicazioni o, in caso di incidente, richiedere l'intervento meccanico o il soccorso sanitario. L'iniziativa è stata presentata a Milano dalla Fondazione Ania per la sicurezza stradale, dal ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna e dal sindaco di Milano Letizia Moratti. «Questa iniziativa di sistema - ha spiegato Mara Carfagna - vuol mostrare che lo Stato e le istituzioni son accanto alle donne e le vogliono liberare dalle loro paure».

La «scatola rosa» (foto di Gianni Congiu)Già nelle prossime settimane mille automobiliste del capoluogo lombardo, scelte tra le residenti nei quartieri più a rischio di aggressione, vedranno istallati gratuitamente a bordo delle proprie vetture questi speciali trasmettitori gps, con un canone di 3 anni finanziato dalla Fondazione Ania. «Il progetto - ha commentato Letizia Moratti - si inquadra nel percorso più ampio che il Comune di Milano sta attuando per prevenire e contrastare gli episodi di violenza contro le donne. Con il ministero ci impegneremo a individuare le beneficiarie di questo primo test pilota. Noi pensiamo in primo luogo alle lavoratrici in orari notturni». (N.Co.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-