ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Cgil contro il Governo: sciopero il 12 dicembre. Università, la Cisl si sfila dalla protesta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 novembre 2008
Guglielmo Epifani interviene al congresso della Margherita a Rimini (Ansa)


Guglielmo Epifani ha criticato duramente l'incontro avvenuto martedì sera tra il presidente del Consiglio Silvio
Berlusconi e i leader di Cisl, Uil e Confindustria. Anche sulla riforma degli atenei il fronte sindacale si rompe


Sciopero generale della Cgil il 12 dicembre. Il direttivo della Cgil ha infatti approvato all'unanimità la proposta del segretario generale, Guglielmo Epifani, di sintetizzare in una sola data tutte le mobilitazioni proclamate entro il mese di dicembre. In tal senso il direttivo ha deciso di proclamare lo sciopero generale per il 12 dicembre. Il documento che dà mandato alla segreteria Cgil di proclamare lo stop dei lavoratori a livello nazionale è stato approvato dal direttivo sindacale all'unanimità.

Lo sciopero sarà di almeno di 4 ore anche se le modalità saranno decise dalla segreteria confederale che si riunirà il prossimo lunedì. L'indicazione è comunque quella di organizzare la mobilitazione a livello provinciale e, laddove non sarà possibile, a livello regionale. È quindi escluso che ci sia una manifestazione nazionale a Roma perchè l' obiettivo è quello di coinvolgere capillarmente le strutture territoriali. La data dello sciopero generale coincide con quello proclamato dai metalmeccanici della Fiom: a questo punto le tute blu dovrebbero confluire nello stop di tutte le categorie sospendendo quindi la manifestazione nazionale prevista per il 12 dicembre a Roma.


Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, giudica «gravissimo» l'incontro separato, che
sarebbe avvenuto martedì sera sera a Palazzo Grazioli tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, alcuni ministri, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, e i leader di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. «Quello che è accaduto, se confermato, è gravissimo -
ha detto Epifani - una cosa senza precedenti. Il presidente Berlusconi dimostra così di non avere alcun rispetto nei confronti dei suoi interlocutori, quando esprimono opinioni diverse dalle sue».

Restano invece confermate le mobilitazioni già proclamate per prossimi giorni e quindi quella dell'università del 14 novembre e lo sciopero dei lavoratori del commercio indetto per il 15 novembre. Confluirà invece nello sciopero generale l'annunciato sciopero Cgil di tutte le categorie del pubblico impiego previsto per dicembre. Anche sulla riforma dell'università, comunque, il fromte sindacale si è rotto: la Cisl non parteciperà infatti alla protesta. La Federazione Cisl Università  e la Fir Cisl (Ricerca) considerano infatti positivamente l'incontro di martedì 11 novembre con il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-