ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Pochi fuori sede: sette studenti su dieci restano in famiglia

di Loredana Oliva

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 Novembre 2008

Pendolari o non trasferiti in un caso su due, quasi sempre privi di aiuti economici, poco orientati a studiare all'estero e con una motivazione in calo sulla voglia di proseguire dopo il triennio: queste le principali indicazioni che emergono dalla quinta indagine «Eurostudent» sulle condizioni di vita e di studio degli universitari in Italia che sarà presentata, insieme alla ricerca europea «Eurostudent III - Social and economic conditions of student life in Europe», a Roma dopodomani al Miur.
Attraverso i giovani "censiti" dalla Fondazione Rui (in 4.500 hanno risposto a un'intervista telefonica), si disegna così l'identikit dello studente italiano in ateneo. La ricerca – che Il Sole 24 Ore anticipa – riguarda gli iscritti in tutte le università italiane, sia ai corsi di primo livello sia a quelli a ciclo unico nel 2005/2006.

Lo status
Se il 60% degli studenti ha fino a 21 anni, oltre il 10% è over 25, mentre il 4,8% supera i trenta, un possibile segnale, quest'ultimo, che i corsi triennali hanno coinvolto persone che a conclusione degli studi secondari erano entrate nel mercato del lavoro e hanno deciso successivamente di iscriversi all'università. L'indagine rivela che accedono più facilmente all'istruzione superiore studenti che provengono da famiglie con un livello d'istruzione medio-alto (genitori diplomati o laureati), anche se i padri di studenti con lo status di blue collar raggiungono il 36,9 per cento.

Dove abitano
Il 72,6% degli iscritti all'università abita con i propri familiari durante i mesi di studio, soprattutto nelle grandi città, grazie a un'offerta di formazione molto ampia (spesso da parte di più atenei): questa situazione si è accentuata negli anni post-riforma e contribuisce anche al forte aumento del pendolarismo.
Dividere un appartamento con altri studenti continua a essere il modo più comune di abitare da "fuori sede": lo fa il 21,6% del totale. Solo l'1,5% di tutti gli iscritti vive in un alloggio Dsu (Ente del diritto allo studio universitario) e solo un fuori sede ogni sedici abita in una residenza Dsu. A questo proposito il decreto legge approvato dal Governo giovedì scorso stanzia 65 milioni per le residenze universitarie che consentiranno – nelle previsioni del Miur – la realizzazione di 1.700 posti letto in più (nonostante i tagli di oltre 26 milioni previsti dal Ddl Finanziaria 2009 per il prossimo triennio).
Gli studenti pendolari, insieme ai non trasferiti sono cresciuti del 33% dal 2000. Attualmente sono il 54,2% del totale, e la quota sale al 63,6% per i pendolari in condizioni socio-economiche sfavorite.
«Il pendolarismo appare una strategia di sopravvivenza per gli studenti in condizioni non privilegiate – sostiene Giovanni Finocchietti, direttore del report italiano di Eurostudent – che, insieme alle loro famiglie, non rinunciano a investire in formazione ma scelgono soluzioni compatibili con le risorse che hanno, preferendo sedi di studio più vicine anche se di minor prestigio, o rinunciando al trasferimento a favore della mobilità giornaliera. Alcuni dei motivi dell'aumento di studenti pendolari sono legati alla moltiplicazione di atenei e di sedi universitarie, e anche alla crescita dei costi dello studio, che scoraggia lo studente dall'opportunità di trasferirsi».
Dopo la laurea triennale
Dall'indagine emerge infine che aumentano gli studenti che ritengono conclusi gli studi con la laurea triennale (sono il 32,3% del totale), sebbene coloro che vogliono proseguire restino la maggioranza (56,3%).
Gli analisti della Fondazione Rui hanno identificato i motori di queste scelte: la condizione socio-economica (i figli di laureati decidono di continuare più degli altri); la possibilità di trovare lavoro con laurea triennale (a seconda del gruppo disciplinare); le opportunità offerte dal mercato del lavoro locale (nelle università del Nord la propensione a continuare gli studi è minore).

IL PROFILO MEDIO

72,6% - Con mamma e papà
Gli studenti che abitano con la famiglia durante il periodo universitario (in sede o pendolari) sono oltre il 72%. Alloggia invece in una residenza del diritto allo studio universitario appena l'1,5% della popolazione universitaria

38% - Studio e lavoro
Sfiora il 40% la percentuale di studenti che oltre a seguire i corsi svolge anche lavori retribuiti.
Il tempo medio che i giovani dedicano a lezioni e studio individuale è pari a poco più di 35 ore ogni settimana

56,3% - Specialistica o no?
Oltre la metà dei giovani intende continuare dopo il titolo triennale, con il 31,8% che vuole abbinare lavoro e studio. Rispetto al 2003 è aumentata dell'8,5% la quota di studenti che ritiene concluso il periodo di studio con la triennale

1.074 euro - La quota d'iscrizione
È di circa mille euro l'importo medio di tasse pagate da ciascuno studente, mentre coloro che hanno beneficiato di almeno un aiuto economico (borse di studio, contributi alla mobilità all'estero, esoneri dalle tasse) sono il 28%

5,9% - Pochi oltreconfine
Solo il 5,9% degli studenti è stato all'estero per motivi di studio: le principali mete sono Gran Bretagna e Spagna.
Appena il 13,2% degli studenti poi ritiene di avere una buona competenza in due lingue straniere

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-